Sabato parte MUSA: dalla Benvenga per i bambini al Festival del Fumetto per arrivare a Irene Grandi

Carolina Benvenga apre MUSA 2022

La rassegna estiva di MUSA Vercelli 2022, organizzata dall’Amministrazione Comunale propone per il primo weekend di luglio, una due giorni di eventi di animazione e musica dedicata ai giovani ed ai bambini.

MUSA avrebnbe dovuto prendere il via venerdì scorso con lo spettacolo Osa dei Sonics, i bravissimi acrobati che si sarebbero dovuti esibire venerdì scorso all’ex Pisu, ma il Meteo avverso aveva fatto cancellare, per prudenza, lo spettacolo, rinviato a data da destinarsi.

Così si parte questo weekend e, per questa ragione nella notte tra il 1° ed il 2 luglio su tutta la piazza Antico Ospedale sarà fatto un trattamento anti-zanzare: pertanto sarà vietato l’accesso all’area sia alle persone sia ai veicoli, dalle 23 di domani, 1° luglio, alle ore 4 di sabato 2.

E veniamo al programma di MUSA.

Si partirà sabato 2 luglio quando alle 18 salirà sul palco di piazza Antico Ospedale Carolina Benvenga direttamente dall’amatissimo programma televisivo di successo “La posta di Yoyo”, Carolina intratterrà i bambini con un meraviglioso spettacolo di danza e racconti.

“L’offerta culturale estiva è stata progettata per coinvolgere tutte le fasce di pubblico – dice l’Assessore agli eventi Mimmo Sabatino – il primo fine settimana di luglio è pensato per i piccoli e i giovani, dalla baby dance, al rap alla discoteca in versione silent”.

Alle 20 inizierà il “Color Summer Festival – Fluo edition!”, organizzato dall’Associazione Uovo: un evento di grande musica live con giovani promesse del rap che si alterneranno fino alle 22: Resse, Huma, Normal Mind, Nameless, Hurricane e Daniel Giuca.

Seguirà il Fluo Party con make up e dress code a tema. Nell’area saranno presenti alcune postazioni di face painting Fluo. L’area sarà allestita con un illuminazione adeguata che farà risaltare non solo gli abiti colorati ma anche i capi bianchi, creando un effetto spettacolare. Dj set a cura di: Sandro Bani, Frenzy dj e Masenzolo. A partire dalle 23 la serata continuerà con il dj set in versione “silent”, ossia in cuffia.

Daniele Statella

Nella giornata di domenica 3 luglio ci sarà il Festival del fumetto e la sfilata Cosplay. L’iniziativa è organizzata dall’Università Popolare di Vercelli e dall’Associazione culturale Creativecomics, con la direzione artistica del fumettista Daniele Statella. Sono previsti incontri con autori conosciuti a livello nazionale che presenteranno le loro opere ed incontreranno il pubblico mostrando come nasce l’arte del fumetto. Prevista anche una gara, alle ore 15.30, in cui i concorrenti “mascherati” si sfideranno di fronte ad una giuria che valuterà i migliori della sfilata Cosplay.

Cospaly è una parola formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” e “ play” che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito ed interpretarne il modo di agire.

Nel dettaglio questo il programma della giornata

  • Ore 10: Apertura
  • Ore 10-18: Aperitivo Comics
    Sarà possibile acquistare un coupon che dà diritto ad 1 set di stampe inedito + 1 aperitivo + 1 disegno sketch di uno dei disegnatori presenti
  • Ore 11-12: “Scrivere per i fumetti”
    Incontro con Mirko Perniola sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore moderatore: Gianluca Mercadante
  • Ore 11-15: Iscrizioni Cosplay
    Sarà possibile iscriversi presso lo stand dell’Associazione  Moguwork
  • Ore 15.30: Gara Cosplay
    Esibizione e gara di Cosplay sul palco

Gli autori presenti al festival:

  • Daniele Statella (Diabolik, Julia, Martin Mystere)
  • Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never)
  • Giovanni Nisi (Martin Mystere)
  • Andrea Cuneo (Edition Soleil)
  • Dario Perucca (Alan Ford)
  • Fabrizio Russo (Zagor, Dampyr)
  • Andrea Osella (Orsa Maggiore)
  • Federica Di Meo (Editions Kana)
  • Riccardo Randazzo (Samuel Stern)
  • Barbara Astegiano (Ed. Inkiostro)
  • Michela Da Sacco (Martin Mystere)
  • Giorgio Pontrelli (Dylan Dog)
  • Marianna Ignazzi (Julia, Buffy)
  • Luciano Costarelli (Samuel Stern)
  • Andrea Modugno (Hachette)
  • Rossana Berretta (Dimoon)

Non è necessaria la prenotazione. Prima dello spettacolo è possibile presentarsi ai cancelli dell’area Antico Ospedale e ritirare un braccialetto da indossare all’interno dell’area, lo stesso dovrà essere restituito prima dell’uscita.

Irene Grandi

Poi martedì 5, alle 21,30, il primo, attesissimo concerto di una big della musica leggera italiana: Irene Grandi. Lo spettacolo si intitola Io in blues.

La stessa Irene Grandi lo spiega così: “In questo tempo sospeso, difficile, smarrito, ho finalmente ritrovato l’ispirazione tornando alle radici. Da sempre il blues mi risuona dentro, mi emoziona e negli anni della mia formazione ha avuto un grande impatto sul mio mondo musicale e la mia voce.
In questo momento che ci ha tenuto lontani gli uni dagli altri, incerti sul futuro, sconvolti da tanti cambiamenti e rattristati dalla sorte dei più fragili ho fatto molta fatica a trovare ispirazione e slancio, finché ho smesso di cercare qualcosa di nuovo e mi sono immersa in qualcosa che conoscevo, che amavo ma che da molto tempo non praticavo più.  Ho voluto ricordare da dove vengo e ritornare appunto alle radici sperando così di ritrovare anche io un maggiore radicamento e una nuova forza di reagire a questo periodo nero… con il blu del Blues.
Accettare anche la malinconia di questo lungo periodo drammatico che stiamo vivendo, ascoltarla e cantarla… con quale migliore colore se non il Blues? Perché il Blues è radici, è madre, ti accoglie nelle sue grandi braccia.”

Dunque un concerto, fatto di canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni ‘60 fino agli anni ‘90, di ispirazione blues: Etta James, Otis Redding, ma anche Pino Daniele, Battisti, Mina, solo per citare alcuni autori. Non mancheranno anche canzoni dal repertorio di Irene in un arrangiamento in chiave rock-blues.

Il gruppo che accompagnerà Irene grandi è composto da Saverio Lanza alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria, e Pippo Morganti all’hammond.
basso Piero Spitilli
batteria Fabrizio Morganti
hammond Pippo Guarnera

PREVENDITA BIGLIETTI ancora disponibili

– on line su www.vivaticket.it

– Dosio Music, Via Giuseppe Verdi, 44, 13100 Vercelli VC.

Sarà altresì possibile utilizzare i voucher della passata stagione.

In cassa saranno accettati pagamenti solo con carta di credito e bancomat oppure Carta Docenti o 18 App.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here