Sabatino: “Con i 20 posti riservati ai residenti Ztl il parcheggio ex Garrone resterà aperto 24 ore al giorno”

Ecco dove saranno ricavati i venti posteggi per i residenti nella Ztl

Ieri abbiamo pubblicato la scelta della giunta comunale (presa con una delibera, venerdì) di ricavare all’interno del maxi parcheggio all’ex caserma Garrone venti posti auto riservati ai residenti nella Ztl che, in queste settimane, si sono visti sottrarre diversi posti-gialli dai nuovi  dehors dei bar concessi – giustamente – dall’amministrazione per un’adeguata ripresa dell’attività dopo il lungo periodo di stop imposto dalla pandemia.

Abbiamo anche pubblicato, contestualmente, le proteste di un “Comitato della Ztl”, che critica questa scelta (leggi qui), ricordandone altre che, ad avviso dei componenti il Comitato, potevano essere fatte in alternativa all’ex Garrone.

In ogni caso, da domani i vigili urbani si metteranno al lavoro per individuare e poi istituire praticamente, con l’aiuto dell’Ufficio tecnico, questi venti posti auto riservati ai titolari dei permesse di ingresso e di sosta nella Ztl, i famosi stalli gialli: saranno ricavati nella parte superiore del parcheggio, una volta entrati, sulla destra, a ridosso di via Gattinara di Zubiena, la strada dove c’è l’istituto Sant’Eusebio, e dove c’è anche una porticina per l’accesso pedonale ai posti-auto.

Gli attuali orari all’ingresso del parcheggione: saranno tolti

Restava però un problema, e non di poco conto, da chiarire, perché non indicato espressamente in delibera: quello della chiusura del parcheggione durante le ore notturne, in questo periodo a partire dalle 23,30 e fino alle 6,30 del mattino. Ovviamente tutto ciò non potrà più verificarsi quando saranno concessi i famosi posteggi ai residenti nella Ztl, perché qualcuno, di notte potrebbe aver bisogno della vettura (per lavoro, emergenza o altro) e non può certo trovarsi di fronte al portone chiuso.

Chiarisce l’assessore Mimmo Sabatino, che si sta spendendo tantissimo nella risoluzione di questi (e altri) problemi, esulando meritoriamente, dalla sue competenze che sarebbero altre (ha le deleghe ad Eventi, Fiere e Mercati): “Abbiamo assunto la delibera dopo aver chiarito, con il Comando vigili, che il parcheggione, durante il periodo estivo, resterà aperto 24 ore al giorno. I vigili provvederanno a togliere il cartello che adesso fissa gli orari e ci hanno garantito che, periodicamente, andranno a controllare la situazione all’interno dell’area anche durante le ore serali e notturne”.

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Il povero Sabatino cerca sempre di assumere iniziative che siano eque e ragionevoli .. cerca di non ferire nessuno .. di essere l’assessore di Tutti .. eppure esce sempre fuori dal guscio il perfettone di corvè a criticare, e criticare, e critcare .. generalmente non porta argomentazioni chiare e precise, più complesse rispetto alle elementari iniziative di Sabatino, ma solo proclami. Mi chiedo: se fosse intervenuto il Buon Dio, avrebbe messo anche “lui” i parcheggi ? .. forse si .. ma sarebbero stati 18 ! ? …. oppure 22?

  2. Vraie55,sono il perfettone di turno e premetto che lungi da me criticare l’operato di Sabatino:è l’unico attento e sempre disponibile ad ascoltare le esigenze di tutti anche laddove non è contemplato dal suo mandato di Assessore.
    Ora esco dal guscio per chiederle dove Lei risiede – mi auguro che non sia nel primo tratto di Via Duomo con posti assegnati ( privilegio senza alcun senso )
    Io risiedo in via dei Mercati e le dico che personalmente avere dei posti,di cui Sabatino non è l’artefice,a quasi 400 metri da casa può essere alquanto disagievole,fastidioso e inaccettabile:non è daccordo ???
    Se poi penso che in quel primo tratto di via Duomo non posso parcheggiare perchè riservato a quei cittadini,che rispetto, residenti al di fuori della ZTL,mi si alza ultetiormente la pressione.
    Se poi le sembro ancora “perfettone”,non mi importa piu di tanto perchè so di essere nel giusto sulle richieste NON accettate da chi,probabilmente non vuole conoscere i nostri reali problemi circa i posti auto, o magari non può.
    Cesare Cabano

    • Sabatino o chi per lui non può soddisfare tutti al 100% a causa della superficie invariabile della città e dei problemi in .. espansione dovuti anche alla “pandemia”. Molti commercianti rischano la chiusura, molti cittadini che risiedono in centro e molti cittadini che risiedono in periferia o di paesi limitrofi che ogni tanto amano venire a Vercelli hanno più o meno grandi e .. diverse problematiche!!? Io non provo neanche a trovare la soluzione “perfetta” .. ma non vedo disastri apocalittici nella gestione degli spazi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here