Roberto Berutti entra nel Gabinetto del Commissario Ue all’agricoltura

È il vercellese Roberto Berutti, l’unico italiano entrato a far parte del Gabinetto di un commissario europeo: in particolare di quello Commissario Ue all’Agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski.

Dipendente della Regione Piemonte, distaccato negli ultimi anni alla Rappresentanza permanente dell’Italia a Bruxelles (era l’attaché presso l’ambasciata italiana di Bruxelles, nominato dalle Regini) da oggi è ufficialmente parte dello staff del nuovo commissario europeo.

Berutti, che è di Trino, alla fine degli Anni Novanta era stato anche, per un anno, assessore della Provincia: durante la giunta Baltaro aveva la delega – quasi un predestinazione – ai Fondi Europei. Restò nell’esecutivo solo per un anno perché poi opto per un incarico all’interno del Cda della Cassa di Risparmio di Torino.

“Desidero complimentarmi con Roberto Berutti per questo incarico prestigioso che ci rende doppiamente orgogliosi – commenta il *presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio*-. Non solo perché è un piemontese l’unico italiano a far parte dello staff del Commissario europeo all’Agricoltura, ma anche perché è un dipendente della Regione. Non può che renderci felici, poi, sapere di avere un cittadino piemontese all’interno dell’ufficio in cui si definiscono le politiche europee di uno dei settori più importanti per l’economia dell’Italia e della nostra regione. Roberto Berutti è una persona con cui ho lavorato tanto nei cinque anni a Bruxelles e adesso metteremo a frutto questo contatto per definire un Piano di sviluppo rurale a misura di Piemonte. Avevamo detto ai piemontesi che con il nostro governo avremmo contato di più in Europa, lo stiamo facendo e questo ne è un ulteriore tassello. Non posso che augurare a Roberto buon lavoro, con la promessa di complimentarmi con lui presto di persona nella mia prima trasferta a Bruxelles”.

Tra i primi a congratularsi il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, che, annunciando alcune delle deleghe prestigiose che gli sono state conferite (Sviluppo rurale, Horizon Europe e Rapporti con la Banca europea per gli investimenti)  scrive, a proposito della nomina di Berutti: “Vorrei augurare buon lavoro al vercellese Roberto Berutti, dipendente fino a pochi giorni fa della Regione Piemonte e che da oggi entra a far parte del Gabinetto del Commissario Ue all’Agricoltura. Si tratta dell’unico italiano e quindi non posso che complimentarmi. Sono fiero che un mio conterraneo con cui ho condiviso un periodo proficuo nel mio passato amministrativo, acceda ad un incarico così prestigioso in una delle Commissioni più importanti e centrali dell’UE con deleghe decisive quali lo sviluppo rurale, Horizon Europe e i rapporti con la Banca europea per gli investimenti. Confido che la sua presenza possa permettere un rapporto diverso e più costruttivo per il nostro comparto agricolo e più in generale nelle relazioni con la Regione nella prossima programmazione comunitaria”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here