Cinque le Nazioni in gara al 53° “Trofeo Bertinetti”

 

Vercelli – Cinque Nazionali Under 23 di spada (Italia, Brasile, Svizzera, Ungheria e Spagna) si affrontano domenica 26 gennaio, prima alla Palestra Bertinetti e poi la sera, nell’ultimo incontro (con l’Italia) al teatro Civico, per la 53a edizione del Trofeo “Marcello e Franco Bertinetti”.

E’ la seconda volta che il torneo intitolato a due tra le più grandi glorie dello sport bicciolano (padre e figlio) radunale Nazionali Under 23: già era avvenuto lo scorso anno, ed ora si prosegue con l’ambizione che Vercelli diventi tappa fissa  per gli Europei di categoria e chissà, forse, domani, dei Mondiali. Le premesse ci sono tutte, ed era soprattutto giusto che il “Bertinetti” cambiasse formula e si rinnovasse: lo sta facendo grazie allo spirito d’intraprendenza di un Comitato organizzatore motivato e alacre che è presieduto dal discendente della casata cui il trofeo è dedicato, Marcello Bertinetti Jr, detto Cito, e che composto da alcuni dei più grandi nomi della scherma vercellese, tra i quali il biolimpionico Maurizio Randazzo, Sara Cometti, Elisa Uga. 

In particolare sono due componenti questo Comitato, Andrea Uga e il grande maestro della Sala Scherma Massimo  Zenga Germano (che sta preparando Chicca Isola alle Olimpiadi) ad organizzare praticamente l’evento, con il presidente della Pro Scherma Riccardo Isola.

E sono stati appunto Andrea Uga e Massimo Zenga Germano a presentare la cinquantatreesima edizione del “Bertinetti” oggi alla Sala Scherma della Pro, con l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino e con il presidente del Panathlon Gigi Pensotti: il Panathlon è il Club sportivo che mette in palio la prestigiosa “spada d’oro” che va allo spadista che, durante la competizione, mette a segno il maggior numero di stoccate. Oggi, questa gara nella gara è intitolata ad “Aldo Venè”, storico presidente della Pro Scherma, del Panathlon e del Comitato organizzatore del torneo. Uno dei vincitori della spada d’oro, Sandro Resegotti (nel 1991) riceverà durante la serata un “Premio alla Carriera”: Resegotti ha vinto due Mondiali a squadre con Randazzo.

Le gare avranno inizio alle 9 alla “Bertinetti” e proseguiranno quindi alle 14. La serata di gala è prevista al Civico, alle 21.

L’Italia schiererà molto probabilmente Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Luca Diliberto e Gianpaolo Buzzacchino.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here