E’ incominciata la visita in Sierra Leone dei vercellesi Carlo Olmo e Alessandro Olivieri, candidati a diventare, rispettivamente, console onorario per l’Italia Settentrionale e console onorario per il resto del nostro Paese della Repubblica dell’Africa Occidentale presieduta da Julius Maada Bio. Con loro la compagna di Olmo Angela Oliviero, con altre due maestre dell’Accademia di Arti Marziali Shen Qi Kwoon Tai, Serena Rubini e Antonella Rossi, e il padre di Alessandro, Tonino Olivieri.
La delegazione vercellese ricambia la visita che la moglie del presidente della Sierra Leone Fatima Maada Bio, accompagnata dal ministro dell’Agricoltura Abu Bakarr Karim fecero nel giugno del 2021 a Vercelli, quando la first lady africana girò anche una scena del film LupoBianco, interpretando sé stessa, nel Giardino d’Estate dell’Accademia di Olmo. Fu il console onorario d’Italia a Freetown, la capitale della Sierra Leone, Renato Callisto, il grande regista dell’incontro. Ed è lo stesso Callisto ad aver organizzato adesso l’appuntamento in Africa per mettere in diretto contatto Olmo e Olivieri con il presidente Maada Bio, che potrebbe conferire loro l’incarico consolare.
Ieri, c’è stato un primo incontro con il ministro dell’Agricoltura, durante il quale si è parlato di investimenti in Agricoltura ed energia per aiutare la popolazione della Sierra Leone e anche dei rapporti che potranno essere instaurati fra lo Stato africano ed il nostro Paese. Oggi la delegazione di Vercelli vedrà il vice presidente Jalloh e domani, sabato, il presidente e la moglie.