Vercelli – Adesso è ufficiale: da ottobre, Roberto Riva Cambrino, attuale comandante della Polizia municipale di Vercelli nonché dirigente delle Politiche sociali, sarà il nuovo comandante dei Vigili urbani di Parma.
I due Comuni hanno raggiunto un accordo in base al quale dall’altro ieri, mercoledì 24 aprile e fino al 31 maggio, Riva Cambrino incomincerà progressivamente a prendere possesso del nuovo incarico, ma rimarrà ancora quattro giorni alla settimana in forza a Vercelli; dal 1° al 30 giugno i giorni vercellesi scenderanno a tre, mentre dal 1° luglio al 30 settembre saranno due i giorni in cui il comandante sarà in carico a Vercelli.
Cinquantun anni tra pochi giorni, laureato in giurisprudenza e in forza a Vercelli a partire dall’amministrazione in carica, Roberto Riva Cambrino si è dimostrato, in questi anni un dirigente preparatissimo nel proprio ambito di responsabile dei Vigili urbani pure dovendo ricoprire anche la delicatissima funzione di dirigente delle Politiche sociali.
Carriera professionale a parte, egli è anche stato un personaggio televisivo assai popolare per essere riuscito a leggere (rinunciando però a rispondere) all’ultima domanda nel quiz televisivo campione d’ascolto “Il Milionario”, condotto da Gerry Scotti, nel 2010, quando era vice comandante dei vigili di Torino.





