Ecco com’è ridotta la fontanella “dàl Lüca” di “‘Na sera a’la stasion”

Fino a quando, nel 1998 l’allora Aasm (oggi Atena), non ha ricostruito la storica Fontana monumentale del Lucca davanti alla basilica di Sant’Andrea, per tutti i vercellesi l’acqua “dàl Lüca”  era quella che sgorgava dalla fontanella davanti al grande cancello della stazione ferroviaria, nelle vicinanze del giardino dove fu poi realizzata la controversa statua della Mondina di Agenore Fabbri.

Tra coloro che bevevano a quella fontanella, anche mio padre, Pino De Maria, che poi la “celebrò” nel famoso incipit di “Puvra d’ ris”, “‘Na sera a’la stasion, bivind l’acqua dàl Lüca…”.

Visto che compare nella più nota canzone dialettale vercellese, questa fontanella è tra i simboli della città: guardate come è ridotta. Certo, per la stupidità di chi l’ha trasformata in una sorta di cestino della spazzatura, ma anche per la trascuratezza di chi dovrebbe vigilare e ripulire. E dire che, a poche decine di metri dal “bel Sant’Andrea”, siamo proprio nel cuore di quella che, teoricamente, dovrebbe essere la parte più affascinante della città.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Se penso,quando mio papà,in bicicletta ,mi portava a bere senza scendere dal seggiolino circa sessantasette/otto anni fa,mi vien da piangere nel vedere questa foto.
    È un pezzo di storia della nòsa bèla Varsei:perchè lasciarla ridurre in questo stato di abbandono e degrado ???
    Se fossi ricco e non pensionatola farei restaurare a mie spese,per il bene della città !!!
    Non ho foto di com’era anni fa …..peccato,le avrei postate per farle vedere a tutti.
    Mi auguro che qualcuno intervenga a riportarla al suo splendore !!!!
    Grazie.
    Cesare

  2. Quel che meraviglia di più di tale stato di abbandono è che .. sia accaduto solo ora. E’ lo specchio perfetto della società che ABBIAMO saputo costruire nell’arco di decenni noi che siamo GIA’ maggiorenni da ” un po’ “. Spero che chi di dovere (e di piacere … nessun riferimento con lo Studio Bibliografico) disponga il dovuto restauro. Sulla dislocazione del manufatto .. sarebbe bello (utile o inutile .. poi non so) indire un referendum cittadino: la volete (nell’esatto sito dove è nata o preferite mantenerla dove fu forzatamente trapiantata, sia pur nel posto più bello (o: uno dei +) di Vercelli ? Personalmente la preferirei dov’era nata (tra l’altro, a portata d’occhio dell polizia ferroviaria).
    Accetterei di buon grado un terza alternativa: sotto a casa mia.
    Una volta una persona che dipingeva per (2^) professione, quindi dotata di spirito di osservazione e sensibilità, giunse per la prima volta in piazza Roma proveniente dalla Stazione .. poteva esser una tarda serata autunnale vercellese di una trentina d’anni fa … mi disse (successivamente) che Vercelli le parve Brodway .. probabilmente a tale idea contribuirono numerose fortunate circostanze (forse anche quella di non esser mai stata realmente a Brodway) perché, nel bene e nel male, si tratta di 2 realtà molto diverse.
    Ora, forse, l’ avrebbe scambiata per il Bronx !?
    ——————–
    questa registrazione non è perfetta ma adatta ..
    https://www.youtube.com/watch?v=KN0sQ3dvFEU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here