Al Museo Borgogna approfondimento sulla “Trinità” di Bernardino Lanino

Per “Opera ospite”, domenica 7 aprile al Museo Borgogna (ore 16.30) si terrà l’incontro con il restauratore Thierry Radelet che parlerà della “Trinità” di Bernardino Lanino, esposta nella mostra su Gaudenzio Ferrari in Arca nel 2018 e ora concessa in deposito temporaneo proprio al Borgogna.

Per agevolare la futura conservazione e per favorire lo studio e la valorizzazione di quest’opera, il Museo ha incaricato il restauratore Thierry Radelet (già responsabile in passato di altri interventi) di svolgere nuove analisi volte a scoprirne la tecnica e ad aiutare gli studiosi ad avvalorare la sua attribuzione. Per l’occasione è stato utilizzato un macchinario all’avanguardia progettato dalla NASA.

L’appuntamento “Opera ospite: la Trinità di Bernardino Lanino sotto esame” è a ingresso libero ma, a causa del limitato numero di posti disponibili, si suggerisce la prenotazione allo 0161.252764 entro venerdì 5 aprile.

Ricordiamo inoltre che al Museo prosegue la mostra “Il bel Sant’Andrea” che si inserisce nel calendario per le celebrazioni degli ottocento anni della Basilica vercellese. Attraverso gli scatti di Pietro Boeri, Pietro Masoero e Andrea Tarchetti, sarà possibile ritornare indietro nel tempo e visitare virtualmente il complesso dopo gli interventi di restauro di Carlo Emanuele Arborio Mella e prima degli interventi novecenteschi, apprezzando particolari ora non più esistenti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here