Traguardo prestigioso per Mattia Prella, studente del Liceo Avogadro di Vercelli, che ha vinto una delle borse di studio, del valore di 1.000 €, messe a disposizione da WEP per trascorrere un semestre all’estero. Mattia sfrutterà questa opportunità per andare in Canada alla Saanich School District di Vancouver Island.
Il ragazzo è stato scelto in base all’esito del colloquio di selezione, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato verso l’esperienza, l’accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica. La borsa di studio vuole infatti premiare gli studenti migliori, riducendo per loro il costo del programma.
«È stato un momento molto bello che ha chiuso il cerchio di un anno e mezzo di preparazione per la partenza di Mattia che, ancora una volta, si è dimostrato un ragazzo pacato, umile ma di uno spessore eccezionale – così la sua professoressa di inglese Francesca Attimonelli – Siamo stati assolutamente fieri di lui e felici di averlo come allievo. Confesso che la sua assenza in classe si sentirà. Queste esperienze sono molto importanti per la formazione dei ragazzi ma non adatte a tutti. Devono avere già in loro un equilibrio non sempre facile alla loro età».
Come Mattia, ogni anno oltre 1.200 ragazzi vivono l’esperienza dello scambio culturale con WEP. Tramite l’anno all’estero gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere per un anno, un semestre o un trimestre all’estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale.
I programmi High School diventano l’occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Fare un periodo all’estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.