Presentato l’89° Calendario storico dei Carabinieri

Il colonnello Emanuele Caminada, affiancato da due dei suoi uomini mostra il calendario 2022 (foto Renato Greppi)

Oggi alla caserma Ganu Gadu di via Salvatore Vinci, il comandante provinciale dell’Arma, Emanuele Caminada ha presentato il Calendario Storico 2022 dei Carabinieri, che, giunto all’ottantanovesima edizione, celebta i duecento anni del primo Regolamento generale dell’Arma. La presentazione è avvenuta in tutti i Comandi provinciali dell’Arma italiani, e a Roma l’appuntamento, nel pomeriggio, è stato nella splendida cornice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: lì il Comandante generale di Corpo d’Armata Teo Luzi ha presentato l’opera in compagnia del giornalista e conduttore televisivo Tiberio Tamperi , della conduttrice televisiva Daniela Ferolla e dei du autori dell’opera.

Quest’anno il calendario si basa sugli splendidi lavori del maestro Sandro Chia che fa parte della cosiddetta “transavanguardia” con narrazioni dello scrittore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli ispirate all’evoluzione dello storico Regolamento dell’Arma. Anno dopo anno il Calendario dei Carabinieri diventa una presenza sempre più frequente nelle case degli italiani: l’edizione del 2022 è stata tirata in 1 milione e 200 mila copiecopie, di cui sedicimila pubblicate in nove lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda.

Contestualmente al calendario sono state presentati l’agenda, che attraversa la espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche, sino al fumetto, con contributi scritti e artistici autorevoli dello storico d’arte Claudio Strinati, del generale Carmelo Burgio, dell’intellettuale Luca Crovi, e dell’artista Michelangelo Pistoletto; il calendario da tavolo che, con splendide fotografie racconta il cambiamento del tessuto sociale mele aree interne del paese, affiancate a quelle di meravigliosi alberi monumentali, e il planning da tavolo  dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori: all’interno del planning che un racconto per i più piccoli scritto dal maggiore Margherita Lamestra. Il ricavato del calendario sarà interamente devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma, mentre quello del Planning andrà all’ospedale pediatrico “Di Cristina” di Palermo.

Contestualmente oggi è stato presentato anche il nuovo sito dell’Arma dei Carabinieri. Dunque, cambia il sito www.carabinieri.it, ma non l’obiettivo dell’Arma, che rimane ben impresso nell’hashtag #PossiamoAiutarvi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La presentazione del calendaro dei Carabinieri fa sentire coloro che si sentono italiani .. ancora più più italiani !
    E’ sempre bellissimo .. unico difetto: non è raro! .. salvo che (immagino) quelli (scopro ora) che vengono redatti in “inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda” !!
    Fra gli altri vedo che ha collaborato il grande Sandro Chia (presente nelle più importanti gallerie di tutto il mondo) .. ultimamente mi sembra un po’ pigro .. ripetitivo .. l’immagine (per altro bellissima) visibile nell’articolo ricorda un’opera di … Chia, appena impressa sui francobolli commemorativi di S.Francesco
    https://filatelia.poste.it/retail/detail/1000002121

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here