Orgoglio Vercelli: I ragazzi del Liceo Scientifico vincono il concorso internazionale Zero Robotics

Parla vercellese il campionato di Robotica internazionale. “Volevo comunicare a tutti che il mio Matteo con i suoi compagni di avventura… Sono diventati Campioni del Mondo alla Zero Robotics 2019…”.

E’ Andrea Rampazzo, il papà di un ragazzo che frequenta il liceo scientifico di Vercelli a dare per primo la notizia della vittoria del figlio alla. Competizione internazionale Zero Robotics. Gli studenti del liceo Avogadro di Vercelli sono infatti campioni del mondo di robotica.

 

La loro squadra ha trionfato nella competizione internazionale che si svolgeva ad Alicante, in Spagna. A sfidarsi, nella programmazione di piccoli robot, che devono eseguire una serie di compiti in orbita sulla Stazione spaziale internazionale, allievi provenienti da tutto il mondo. Al secondo posto sono arrivati infatti gli studenti dell’Istituto Cecioni di Livorno. Al terzo  posto sul podio l’Istituto Augusto Righi di Napoli.

 

La finale si è svolta ad Alicante, in Spagna, e al Mit di Boston, in Usa. In totale hanno partecipato 13 team studenteschi italiani (più due che hanno preso parte a una finale virtuale), che hanno sfidato coetanei europei, statunitensi e australiani. I grandi favoriti erano i ragazzi del Da Vinci di Trapani, che erano arrivati primi nella fase di accesso alla finale. Nella sfida decisiva è stata la squadra del liceo vercellese, che ha gareggiato in un’alleanza di cui facevano parte anche ragazzi della Stuyvesant High School di New York e della High School di Cedarburg, nel Wisconsin.

 

La competizione era diventata famosa dopo che tre studenti napoletani dell’Istituto tecnico industriale Augusto Righi avevano raccontato di non aver i fondi per partecipare al torneo internazionale di robotica aerospaziale organizzato dal Mit e dalla Nasa. Attorno a loro si era mosso tutto il mondo politico. Per loro erano piovute offerte di fondi dalle istituzioni (presidenza del Senato), dalla politica (M5s) e dalle imprese (Brembo).

Ad indagare sul caso anche il Ministero dell’Istruzione che aveva poi precisato la classifica era ancora provvisoria e che la finale si sarebbe svolta ad Alicante e non a Boston come era stato affermato.

Alla fine però a spuntarla su tutti è stato il Liceo di Vercelli.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here