Raduno Alpini di ottobre, la città sta diventando tutta un tricolore

bty

 

Vercelli –  In vista del grande raduno del Primo Raggruppamento degli alpini (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia) in programma a Vercelli dal 12 al 14 ottobre, le penne nere vercellesi hanno incominciato ad imbandierare anche nottetempo la città di tricolore.

E si susseguono le iniziative per onorare le più illustri penne nere vercellesi: oltre ai fratelli Garrone, morti sul Grappa, e medaglie d’oro al valore militare, Vercelli è la città del beato don Secondo Pollo, il “santo degli alpini”, del grande pittore Umberto Ravello, pure lui morto sul Grappa nel ‘17, e del poeta Dino Serazzi.

Dino Serazzi

E proprio a quest’ultimo, vera gloria alpina in ambito culturale, la Commissione Toponomastica ha deciso di intitolare adesso – appunto per abbinare l’intitolazione al grande evento di ottobre – via Biblioteca Agnesiana, in pieno centro, che ora diverrà “Via Dino Serazzi”. Scomparso nel 1996, Serazzi abitava nella via che gli verrà dedicata.

Il sindaco Maura Forte, che presiede la Commissione, aveva fatto sua questa proposta della sezione vercellese dell’Ana, ed è stata attuata.

 

(Nella foto, corso Libertà addobbato di bandierine tricolori)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here