L’On. Tiramani: “Criteri di scelta inadeguati, il bando per i direttori generali va rifatto”

 

Pesanti dubbi su tutto l’iter attivato dalla Giunta regionale guidata da Sergio Chiamparino per la selezione dei candidati a ricoprire i ruoli di direttore generale delle Asl piemontesi,  su cui ci sarebbero elementi palesemente contradditori e anomali. Li avanza l’onorevole Paolo Tiramani, che in qualità di vice presidente vicario di CoNord, la Confederazione delle Province e dei Comuni del Nord – chiede che il bando venga cancellato e rifatto. I dubbi riguardano le modalità per costruire la Commissione e i nei criteri adottati dalla stessa Commissione per selezionare i curricula e audire solo alcuni dei 135 soggetti che hanno presentato domanda

“Per quanto riguarda la selezione dei Direttori Generali negli ospedali della Regione Piemonte– spiega Paolo Tiramani – credo debba far riflettere che la “scrematura” dei candidati, fatta dalla Regione stessa, forse più che tener conto del merito di tanti bravi professionisti, esclusi, sia forse stata dettata da ragioni di carattere puramente politico. La Giunta attuale, uscente l’anno prossimo, forse vuole in questo modo condizionare la Sanità regionale piemontese dei prossimi tre anni?”.

“Ritengo – attacca Tiramani- che tutto questo non sia francamente corretto e mi chiedo come si possa essere giunti sino a questo punto escludendo davvero dei profili eccellenti e competenti dalla scelta. A questo punto verrebbe da chiedersi se il futuro Governo non dovrebbe pensare a commissariare tutte queste figure e rifare il bando”.

Ale parole di Tiramani si è aggiunto anche il capogruppo di Forza Italai in regione andrea Fluttero che ieri ha sottolineato: “L’avevamo già chiesto e lo ribadiamo oggi dopo la pubblicazione dell’elenco redatto dalla Commissione di esperti nominati dalla Regione per individuare i manager idonei alla guida delle Aziende sanitarie regionali: Chiamparino proroghi gli attuali direttori generali fino alle elezioni, in modo di non rendersi responsabile di un nuovo fallimento dopo quelli con Finpiemonte, Csi e Eurofidi”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here