Con il mese di ottobre tornano le misure volte ad abbattere le sostanze nocive nell’aria, le micropolveri, e torna la possibilità che vengano effettuati blocchi della circolazione a determinate fasce di veicoli o totali. Anche se per ora, visti gli ultimi dati Arpa, almeno fino a lunedì 5 ottobre non vi saranno blocchi.
A questo proposito l’assessore Patrizia Evnagelisti, in una nota, sottolinea: “A partire da questo mese saranno in vigore misure volte alla tutela della qualità dell’aria. Invito i cittadini a consultare il sito del comune al seguente link https://www.comune.vercelli.it/articolo/misure-miglioramento-della-qualita-dellaria-stagione-invernale-20202021?fbclid=IwAR2Fgy2XJ8LanI2GWX4acBK5t-8y_k1hAvKq4SWowjH38bJ_Oh-mbhADK18 al fine di verificare i veicoli interessati al divieto di circolazione e di avere tutte le informazioni necessarie”.
“Ricordiamoci che- precisa Evangelisti – è fondamentale ricorrere a tali misure ogniqualvolta venga superato il livello limite stabilito. Queste restrizioni dunque, che siamo consapevoli possano causare qualche disagio al singolo, vogliono essere non solo l’ottemperanza di un dovere ma una cura per l’intera comunità. Rendo noto che l’ultimo aggiornamento dall’Arpa evidenzia la non necessità di intervenire, per cui non ci saranno blocchi almeno fino a lunedì 5 ottobre”.