Celebrazioni del 25 Aprile: appuntamento in piazza Camana (in caso di pioggia al Piccolo Studio). Parlerà il presidente dell’Anpi Ferrari

Un momento delle celebrazioni lo scorso anno

Dopo le celebrazioni ancora “blindate” dello scorso anno, quando di stabilirono norme addirittura più “draconiane” del 2020, quando si era in pieno lockdown, Per il 25 Aprile, Prefettura, Provincia e Comune di Vercelli, d’intesa con l’Anpi, hanno fissato due programmi alternativi, in caso di bel tempo oppure di pioggia. Il programma senza ombrello prevede il raduno in piazza Cesare Battisti alle 9,45 per la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai Caduti.

Dopo il trasferimento del corteo in piazza Camana, sono in programma l’omaggio al monumento alla Resistenza e la messa officiata da monsignor Marco Allolio, vicario generale dell’Arcidiocesi. Al termine della funzione i saluti delle autorità e l’orazione del presidente Anpi di Vercelli, Giacomo Ferrari. Il termine delle manifestazioni è previsto per le 12,30.

In caso di pioggia, invece,  il raduno sarà nella basilica di Sant’Andrea, alle 9,45, per la messa alle 10. Alle 11 trasferimento al Piccolo Studio per gli interventi delle autorità e dell’oratore, Giacomo Ferrari.

Spiegano all’Anpi: “Proseguiremo poi alle ore 15 davanti al Monumento ai Caduti del rione Cappuccini con un omaggio del nostro Presidente e, a seguire, il trasferimento presso il Mausoleo del Cimitero del rione Cappuccini.
Infine vi ricordiamo alle ore 21, presso l’ex monastero di San Pietro Martire – Area PISU, lo spettacolo “Raccontare Guido”, di e con Anna Jacassi, che nasce da un’idea di “Tavolo della Memoria” del Coordinamento Antifascista e ANPI di Biella per l’iniziativa “Visumse”, narra di Guido Mentegazzi, nome di battaglia Dante, caduto per la libertà (Necessaria la prenotazione inviando un’email a [email protected] )”.

 

Nel pomeriggio di domani, domenica 24 aprile, è invece prevista la Biciclettata Antifascista, con ritrovo alle 14 nell’area dell’ex Monastero di San Pietro Martire nell’Area Pisu, con giro delle vie dedicate ai partigiani e ai martiri della Resistenza. La pedalata si chiuderà con l’aperitivo al Circolo dei Lavoratori di Porta Torino.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here