Pronto il restyling del PalaPiacco

Risanare e rendere agibile la struttura, è l’obiettivo fissato dall’Amministrazione comunale per il PalaPiacco di via Donizetti, il principale impianto sportivo indoor della Città in termini di utenza, che nei prossimi mesi beneficerà di un massiccio intervento di restauro, reso possibile da un finanziamento di 750.000 €, programmato sul bando 2019 dell’ICS (Istituto Credito Sportivo).

A parlarne in Sala Giunta “Ennio Baiardi” il sindaco Andrea Corsaro, il vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche Massimo Simion, l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino e i progettisti responsabili del progetto di riqualificazione Egidio Fauda Piquet e Giuseppe Scaramozzino.

Gli interventi prevedono la risistemazione degli spogliatoi (compresi quelli del tennis), del tetto, della centrale termica, dell’illuminazione che sarà integralmente a led, delle uscite di sicurezza, degli allarmi acustici, degli apparecchi per rilevazione dei fumi, della tinteggiatura delle pareti, della levigatura e della pitturazione del campo che attualmente ospita gare di basket, volley, calcio a cinque, nonché competizioni di altri sport.

Alla gara d’appalto per la realizzazione dei lavori si sono presentati 51 partecipanti. Questa mattina sono state aperte in Comune le prime buste, nei prossimi giorni si apriranno le altre e si valuteranno tutte le proposte. Poi seguiranno l’aggiudicazione, le verifiche normative del caso, eventuali ricorsi, la stesura del contratto e da lì in poi potranno passare massimo 45 giorni dall’inizio dei lavori, il cui completamento è previsto nell’arco di 120 giorni.

Il periodo ideale sarebbe l’estate quando le società che si allenano in via Donizetti sospendono le loro attività. Grande attenzione sarà infine data al risparmio energetico. A tal proposito sarà possibile chiedere incentivi al GSE (Gestione Servizi Energetici) per il recupero dal 40 al 50% dei costi di intervento.

«La nostra volontà – ha spiegato Andrea Corsaro – è di migliorare le strutture comunali, specie quelle sportive, in sicurezza, in fruibilità e in accessibilità. Il nostro dovere è di valorizzare l’immenso patrimonio sportivo della Città».

Dello stesso parere Massimo Simion il quale ha colto l’occasione per elencare i lavori già avviati: «Alla Virtus, alle Scuole Cristiane e al Piemonte Sport sono già stati completati, più avanti toccherà alla piscina di via Baratto e al PalaPiacco. Abbiamo risolto i problemi della caldaia alla Bertinetti, alla Libertas e alla Pro Vercelli Scherma, mentre il Bozino è un caso particolare ma stiamo dialogando con i Diavoletti che lo hanno in gestione».

È stato menzionato anche il campo Coni: «Siamo pronti per stendere il secondo strato della pista di atletica, ma per farlo occorre una temperatura esterna di almeno dieci gradi, perciò ci tocca aspettare ancora un po’. Chiedo alle società e alle scuole che di solito lo utilizzano di pazientare», ha concluso Mimmo Sabatino.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here