Grazie a Panico la Pro Vercelli si gode il momentaneo quinto posto

L'autore del gol Panico (foto Renato Greppi)

Ancora una vittoria per la Pro Vercelli che ha battuto 1-0 il Legnago, ultimo in classifica. I bianchi si posizionano al quinto posto, in attesa di vedere cosa farà il Lecco che gioca alle 17.30 con l’AlbinoLeffe. A decidere il match un gol al 59′ di Panico, che in precedenza aveva colto un palo con un tiro che, se fosse entrato, sarebbe entrato di diritto nei manuali del calcio.

Traverse anche per Comi e Belardinelli, a testimonianza del fatto che la Pro ha creato occasioni nitide. Anche il Legnago ha detto la sua, ma gli attaccanti non hanno impensierito più di tanto Rizzo.

Lerda (Nardecchia in panchina) si affida al solito 3-4-3 puntando sulla velocità di Clemente e di Crialese sulla fasce. Rizzo tra i pali; Minelli, Cristini e Auriletto in difesa; Clemente, Louati, Vitale e Crialese a centrocampo; Rolando, Comi e Panico in attacco. Nel Legnago di Serena c’è Giacobbe alle spalle di Contini e Sgarbi.

Al 6′ bello spunto di Panico che di destro mette di poco a lato, il Legnago risponde con Antonelli al 9′, palla alta sulla traversa. Nella prima mezz’ora è una partita gradevole con le due squadre che non temono di affrontarsi a viso aperto. Da segnalare al 33′ il giallo a Louati per trattenuta.

Al 37′ l’occasione più limpida per la Pro: Rolando scende sulla sinistra e vede Clemente, botta al volo, Corvi agguanta la palla in due tempi. Al 45′ Panico si inventa un tiro impossibile: palla a campanile di Vitale, l’attaccante tutto spostato sulla sinistra aggancia e non ci pensa due volte. Solo il palo (l’ennesimo) gli nega la gioia del gol. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

In avvio di ripresa subito una palla-gol per Comi che schiaccia di testa l’angolo di Panico, palla fuori di niente. Al 52′ Contini, para Rizzo. Al 59′ Pro in vantaggio con Panico che approfitta di un batti e ribatti, trafiggendo Corvi con un preciso diagonale. Al 60′ primi due cambi per la Pro: fuori Louati e Rolando, dentro Belardinelli e Della Morte.

Al 62′ Comi viene anticipato di un soffio da Corvi. Al 70′ bianchi vicini al raddoppio: discesa di Della Morte, velo di Panico, piattone di Comi che si stampa sulla traversa. Ed è sempre la traversa a dire di no a Belardinelli, grazie anche alla smanacciata di Corvi. Al 67′ Nardecchia inserisce Bruzzaniti per un ottimo Panico.

Sul finale di partita si assiste al forcing del Legnago, nel frattempo passato a trazione anteriore. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Al 92′ gol annullato a Sgarbi, ma il direttore di gara aveva già fischiato un fallo su Rizzo. Non succede più nulla, finisce 1-0 ottavo risultato utile consecutivo per la Pro Vercelli. Prossimo impegno sabato 26 marzo al “Piola” ore 14.30 contro la Pergolettese.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Legnago Salus (4-3-1-2): Corvi; Ricciardi, Bondioli, Stefanelli, Rossi (dal 28′ Bruno); Antonelli (dal 73′ Zanetti), Yabré, Pitzalis (dal 63′ Lollo); Giacobbe (dal 73′ Alberti); Contini, Sgarbi. A disposizione: Enzo, Rossini, Meneghetti, Casarotti. All. Serena.

Pro Vercelli (3-4-3): Rizzo M.; Minelli, Cristini, Auriletto; Clemente, Louati (dal 60′ Belardinelli), Vitale, Crialese; Rolando (dal 60′ Della Morte), Comi, Panico (dal 67′ Bruzzaniti). A disposizione: Rendic, Scali, Masi, Jocic, Rizzo L., Macchioni, Secondo. All. Nardecchia.

Arbitro: Francesco Burlando di Genova; assistenti Federico Linari di Firenze e Marat Ivanavich Fiore di Genova; quarto uomo Federico Muccignato di Pordenone.

Gol: 59′ Panico (PV).

Ammoniti: Louati (PV), Ricciardi (L), Clemente (PV), Comi (PV).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Tutti ‘sti pali e traverse devono finire… i nostri attaccanti sono troppo precisi.. nello spiazzare il portiere; dovremmo dotare i nostri falchi dell’ area di rigore di speciali lenti a contatto “al contrario”.. che creino loro un minimo di miopia in modo che facciano molti + gol!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here