Problemi di salute cancellano il concerto di sabato al Teatro Civico diretto da Pier Carlo Orizio. Verrà recuperato il 16 aprile

Piercarlo Orizio

Per problemi di salute del direttore d’orchestra Pier Carlo Orizio il Viotti Festival ha comunicato di essere stato costretto ad annullare il concerto previsto per sabato 26 marzo al Teatro Civico (leggi qui).
Dal Viotti fanno sapere che il concerto è stato riprogrammato per sabato 16 aprile, sempre al Teatro Civico, alle ore 21. Ricordiamo che si tratta di un concerto davvero speciale che raduna un grande violinista come Rimonda a un direttore d’orchestra d’assoluta eccezione come Pier Carlo Orizio e, naturalmente, l’Orchestra Camerata Ducale, “colonna” della rassegna concertistica vercellese.
Il programma, che rimarrà invariato, prevede apertura e chiusura con brani di Schubert: allo splendido ma poco eseguito terzo Entr’acte da Rosamunde “risponderà” la celebrata Incompiuta, vero manifesto della poetica schubertiana il cui finale mai scritto si dice confluì proprio in un altro brano di Rosamunde, in un intreccio il cui mistero forse non sarà mai chiarito. Tra questi due brani verrà eseguita un’altra opera incompiuta, ossia il Concerto WoO 5 di Beethoven, e poi la Sérénade Mélancolique di Čajkovskij e l’Ave Maria di Bruch, della quale l’autore fu tanto soddisfatto da separarla dalla composizione di cui faceva parte – La croce di fuoco – e pubblicarla come pagina autonoma.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here