Filippo Campisi racconta l’epopea dell’Amatori di Domenicale

Da anni l’associazione VercelliViva stampa organizza conferenze sui personaggi illustri del passato a Vercelli (uomini di cultura e di scienza, sindaci, imprenditori), affidandole a relatori molto competenti in materia, e poi stampa, da Gallo, queste conferenze, con crescente successo.

L’ultimo filone scelto dal sodalizio è stato quello sportivo e così, a ottobre,  la giornalista Raffaella Lanza ha intervistato il campione di tiro a volo Giovanni Pellielo, pluripremiato alle Olimpiadi, mentre il più grande esperto della pallavolo vercellese, Alberto Bertone, ha tenuto una conferenza sulla leggenda dell’Olimpia di Vercelli, la società fondata e guidata per decenni da Nino Piacco.

L’avvocato Filippo Campisi

Per completare il libro mancavano due argomenti: la storia del presidente più vincente dell’Hockey vercellese, Giuseppe Domenicale, e l’epopea della Scherma bicciolana: temi affidati, rispettivamente, ai giornalisti Filippo Campisi (la cui professione principale è quella di avvocato) e Alex Tacchini. Ma prima di esaurire tutte le conferenze, stavolta VercelliViva ha deciso di stampare il libro, senza aspettare l’ultima, che sarà a cura di Tacchini: l’opera uscirà il 16 giugno e conterrà pure l’analisi sulla Scherma di Tacchini, che sarà poi raccontata successivamente dall’autore.

Però, prima di uscire con i “Vercellesi illustri” nello sport, VercelliViva propone per  giovedì 27 maggio, alle 17,30, al Piccolo Studio del chiostro di Sant’Andrea, la conferenza dell’avvocato Campisi sul tema: “Giuseppe Domenicale e la grande avventura dell’Hockey Amatori Maglificio Anna”. La raccomandazione è di presentarsi per tempo perché, a causa delle norme anti Covid, saranno disponibili solo 48 dei 96 posti a sedere della sala. Oltre all’esposizione di Campisi, che farà ovviamente una sintesi di quanto verrà poi pubblicato da “Gallo”, l’attore Gianluca Mischiatti leggerà parti salienti dello scritto.

Nella sua analisi del fenomeno-Amatori degli Anni Ottanta (quello per capirci trascinato ai successi reboanti da Daniel Martinazzo e da Franco Girardelli), Campisi – penna sagace delle edizioni provinciali de La Stampa guidate dal compianto redattore capo Pierangelo Coscia – parte dall’avvicinamento di Domenicale a questo sport e agli undici anni della sua straordinaria presidenza durata dal 1977 al 1988. Un ricordo accuratissimo, con curiosità mai considerate prima d’ora. Insomma un gioiello da leggere e quindi anche da ascoltare.

Il libro con i quattro racconti di sport sarà poi presentato il 16 giugno sempre alle 17,30 e sempre al Piccolo Studio.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La presentazione della “storia antica” non poteva arrivare in un momento migliore: con una delle nostre innumerevoli squadre di H.p. (c’è persino quella femminile … forse) .. dopo un periodo di purgatorio, appena tornata in A1! .. e sarà UNA SQUADRA DI CERTO NON ALLESTITA “PER SALVARCI”!!.. a Vercelli questo sport è amato e .. tollerato solo se si vince!
    Attraverso la sagacia di Filippo Maria Campisi tutti coloro che nel periodo ’82-’86 non c’erano ancora o, se c’erano erano .. distratti, potranno recuperare informazioni, aneddoti e nel contempo farsi un’idea del Vercelli 2021-22!!?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here