Ieri al Modo Hotel è stato ufficialmente presentato l’instant book realizzato dal giornalista Matteo Gardelli sulla doppia misisone, umanitaria e di alta rappresentanza politico-istituzionale, prima in Ucraina poi a Bruxellese, compiuta da Carlo Olmo.
Il libro, stampato meravigliosamente dalla Gallo Arti Grafiche di Vercelli (un’altra chicca di Cesare Rinaldi) si intitola Il Vento della Libertà: contiene immagini di rara potenza ed efficacia scattate durante il lungo viaggio dallo stesso Gardelli e da due delle altre persone che avevano preso parte alla missione: la giornalista Aury Colombo e l’imprenditore e benefattore della popolazione ucraina Lucio Ferrero. Erano presenti al Modo anche le altre tre donne che facevano parte della spedizione: la compagna di Olmo Angela Oliviero e due maestre dell’Accademia di arti marziali del Lupo Bianco: Serena Rubini e Antonella Rossi.
Matteo Gardelli ha curato la pubblicazione non solo con grande professionalità, ma con ispirata intelligenza anche nella ricerca di momenti evocativi – con le parole, oltre che con le foto – di alta spiritualità, come ad esempio la citazione di Gandhi, che, quanto mai in tema con l’argomento trattato, chiude il libro: “Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo conoscerà la pace”.
In piena intesa, Olmo e Gardelli devolveranno tutto il ricavato del libro (che costa dieci euro) ai senzatetto vercellesi che sono assai di più di quanto si possa pensare. Per usare un termine calcistico caro a Gardelli, grande innamorato della Pro, questa scelta rappresenta un altro eurogol di due persone di spiccata, palese sensibilità
EDM.