L’Amatori Vercelli festeggia i suoi “primi sessant’anni” e progetta una grande stagione

Tante novità sia in società che in pista per l’Amatori Vercelli, già da tempo al lavoro per preparare nel migliore dei modi la stagione che verrà, in cui il club di via Restano ha la ferma intenzione di recitare un ruolo da protagonista, sia nel campionato di serie B che in Coppa Italia. Una stagione che inizierà nel segno dei festeggiamenti per il sodalizio gialloverde, che celebrerà i 60 anni dalla fondazione con una grande festa di sport; l’evento, a meno di cambi di programma nel prossimo futuro, è in programma per domenica 2 ottobre al PalaPregnolato. La programmazione originale prevede l’allestimento di una mostra con fotografie e altri cimeli d’epoca, ma si stanno studiando altre iniziative che potrebbero essere ufficializzare nel prossimo futuro.

L’Amatori si prepara ad affrontare la stagione 2022/23 con un assetto societario sostanzialmente rinnovato, con i dirigenti “storici” che verranno affiancati da nuovi ingressi, persone entusiaste e competenti, pronte a dare il proprio contributo per migliorare e completare il percorso di crescita della società. Al vertice dell’organigramma societario troviamo il confermatissimo Presidente Salvatore Tarsia, l’uomo che nel 2007 riuscì a mantenere in vita un club di cui non si interessava ormai più nessuno, mantenendo in vita l’hockey vercellese tra momenti di grande successo e periodi di grande sofferenza, culminati con il ritorno nella massima serie non più tardi di quattro anni fa. Ad affiancarlo, il Vicepresidente Andrea Ortogni, che si conferma “uomo multitasking” della società, ricoprendo anche le cariche di Responsabile Area Tecnico Sportiva, Allenatore e Direttore Sportivo. In entrata anche la figura del Presidente Onorario conferita a Piero Rista, uno dei padri fondatori dell’Amatori Vercelli a cui si deve la nascita, lo sviluppo e il conseguente successo di questa disciplina sportiva nella nostra città. Andrea Vercellotti ricoprirà il duplice incarico di Direttore Generale e responsabile rapporti con gli sponsor, Cristina Cagnoni sarà Responsabile del Settore Giovanile affiancata da Antonella Oliaro, responsabile rapporti genitori ed eventi. Davide Cremaschi invece diventa responsabile attività prima squadra. Piero Vermonti è il nuovo responsabile relazioni istituzionali, con Andrea Borasio addetto stampa ufficiale. Il responsabile dell’amministrazione è Giuseppe Marazzato, Social Media Manager sarà Moreno Menino, ex giocatore gialloverde negli anni ’80; Katia Colombo ricoprirà la veste di responsabile dirette face book e Marina Trofimenko sarà responsabile della gestione ingressi pubblico. La gestione della logistica e trasferte è affidata a Davide Canigiula, il coordinatore servizio sicurezza partite sarà Antonio Attinà, mentre Fabio Di Battista rivestirà il ruolo di responsabile organizzazione attività di primo soccorso.

Se dietro alle quinte l’Amatori Vercelli ha allestito un parterre dirigenziale carico di entusiasmo e voglioso di riportare in alto il glorioso sodalizio bicciolano, anche la squadra è stata rinforzata a dovere, con innesti mirati. “La rosa dello scorso campionato – spiega mister Andrea Ortogni – è stata riconfermata praticamente in toto, a partire dal bomber argentino Federico Ortiz; a questo organico abbiamo aggiunto due innesti di spessore assoluto per la categoria. Il primo è Fabio Errico, portiere proveniente dal Correggio (serie A1), un portiere di grandissimo valore e di categoria sicuramente superiore, già noto ai tifosi vercellesi per aver difeso la porta dell’EngasVercelli nella stagione 2020/21. Il secondo è Riccardo Bernabè, giocatore ancora piuttosto giovane ma con importanti esperienze alle spalle anche in categorie superiori, che arriva da Agrate Brianza e andrà a rafforzare il reparto difensivo”.  Grande attenzione, come sempre, è riservata all’attività giovanile, che il club gialloverde cura con grande meticolosità, attraverso una capillare presenza sul territorio vercellese. “In questi ultimi anni – osserva il Direttore Generale Andrea Vercellotti – pur con tutte le difficoltà incontrate a causa della pandemia Covid, abbiamo fatto decisamente bene, con una presenza costante nelle scuole e nei centri estivi; anche quest’anno inizieremo proprio nei prossimi giorni visitando il Mazzini Camp e teniamo conto che la pista all’aperto del Circolino è sempre aperta, con nostro personale pronto a seguire bambini e bambine che vogliano provare questo sport. Al momento abbiamo una trentina di bambini che stanno iniziando, un buon numero che contiamo di aumentare”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here