È polemica politica a Biella sul segretario provinciale Pd Gianni Boerio che, a poche settimane dalle elezioni, si dimette dalla sua carica politica per diventare presidente Atap.
La notizia è riportata da La Stampa di Biella. L’assemblea dei soci della Spa dei trasporti, riunita ieri per votare il bilancio, si legge, ha deciso all’unanimità di affidare l’incarico di presidente a Gianni Boerio, ex sindacalista Cgil. Boerio per accettare l’incarico si è dimesso da leader locale dei democratici, in piena campagna elettorale. Boerio succede a Rinaldo Chiola, che dopo essere giunto alla scadenza naturale del suo mandato ha scelto di candidarsi a consigliere a sostegno di Marco Cavicchioli.
L’accordo, secondo quanto riporta la Stampa, era blindato ma la nomina ha sorpreso perché il nuovo Consiglio di amministrazione nasce con il centrosinistra in minoranza pur con un presidente Pd. L’accordo comunque pare saldo tra i biellesi Luca Castagnetti (Fratelli d’Italia) e Franca Lizza (Pd) e i vercellesi Michele Pairotto ( Lega) e Ileana Buffa (in quota Forza Italia). “I tempi erano dettati da motivi strettamente tecnici, non poteva rinviare tutto a dopo le elezioni” ha detto a La Stampa Chiola.
La polemica da parte dei 5 stelle è partita subito con accuse di “spartizione vergognosa”.





