Vercelli – L’Associazione “50&PIù”, che raduna i Senior dell’Ascom-Confcommercio, piange la scomparsa del suo storico presidente, Alberto Filippini, che si è spento poche ore fa all’ospedale Sant’Andrea. A dare la notizia, sulla sua pagina Facebook, poco fa, l’amico fraterno Tony Bisceglia, presidente dell’Ascom
Settantasette anni, originario dell’Emilia, Filippini abitava a Ghislarengo, era rappresentante di vini e liquori e, una volta entrato nell’Ascom aveva ricoperto incarichi di prestigio, anche a livello nazionale, sia nell’associazione dei rappresentanti di commercio. La Fnaarc, sia della stessa “50&Più” Fenacom, che considerava di fatto la “sua” creatura,
Grazie al suo impulso, alla sua straordinaria capacità organizzativa, l’associazione che raggruppa i commercianti (ex ed attuali) appunto over 50 aveva preso parte a tutti i più importanti raduni nazionali (ne ricordiamo una a Roma in cui l’ospite d’onore era stato Bud Spencer) e alle competizioni sportive che l’associazione organizzava appunto nelle più importanti città del Paese (una sorta di Olimpiadi dei commercianti) , ottenendo sempre risultati lusinghieri.
A causa del lavoro di Filippini, la “50&Più” vercellesi si era guadagnata riconoscimenti lusinghieri anche a livello cittadino, ottenendo uno dei premi più autorevoli assegnati al Civico durante il classico “Memorial del Folk”.
Mi sia consentito, infine, a livello personale, il ricordo di un uomo generoso, alacre e intelligente. Per il Vercellese, un’altra dolorosissima perdita.
edm