Saranno prodotti in Piemonte i reagenti che sono necessari per completare le analisi dei tamponi del COVID-19.
Ad annunciarlo l’Assessore regionale con delega alla Ricerca, Innovazione e rapporti con gli Atenei, Matteo Marnati. “Mi sono confrontato questa mattina con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Metteremo subito in piedi una filiera in grado di produrre kit per eseguire i test del COVID-19 che rischiano di andare esauriti nei prossimi giorni. In assenza di risposte da parte dello Stato ce li faremo da soli”.
“Ho chiesto alle Università di Torino e del Piemonte Orientale la loro disponibilità a produrre i reagenti in Piemonte – ha aggiunto Marnati -, e sono orgoglioso che la risposta sia stata positiva. A tempo di record metteremo in campo una filiera di produzione del kit, che nei prossimi giorni rischia di essere introvabile. In questo momento – sottolinea Marnati – possiamo affermare che le nostre università svolgeranno un ruolo chiave alla lotta al Covid-19. Nonostante la situazione sia drammatica, dimostreremo alla nazione e all’Europa le capacità tecnico scientifiche dei nostri atenei”.
L’iniziativa, spiegano dalla Regione, ha lo scopo di mettere in campo tutte le azioni utili ad arginare l’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Virus Covid-19. Gli Assessori alla Sanità Luigi Icardi e alla Ricerca Marnati avevano chiesto nei giorni scorsi la collaborazione delle Università per individuare laboratori da attivare subito per produrre i reagenti necessari all’analisi dei tamponi e test in house.
Sulla questione è intervenuto poi il Presidnete della commissione sanità in Regione, nonch il capogruppo leghista in Comune a Vercelli, Alessandro Stecco sottolineando: “L’annuncio dell’ottimo Assessore Marnati, con cui mi ero confrontato recentemente, é che grazie ai due Atenei UNITO e UPO saranno prodotti in Piemonte i reagenti per completare le analisi dei tamponi del COVID-19: questo fa vedere il gran lavoro che si sta facendo in Regione per analizzare e superare le criticità che tutti i paesi in Europa, non solo il Piemonte, stanno vivendo per problemi di mancanza di reperimento dei mezzi necessari. Penso anche alle analisi velocizzate dei tamponi, recentemente avviate in molti laboratori come annunciato dall’Assessore Icardi, che saranno 5 a regime: anche questa una proposta tecnologica made in Piemonte studiata nelle ultime settimane, nata nella Provincia di Vercelli grazie alla DIA-SORIN”.
“In questo modo- prosegue Stecco – si analizzano da oggi 16 tamponi in un’ora e mezza, contro uno in 5-6 ore. Siamo in guerra contro un nemico inimmaginabile fino a 3 mesi fa, ma sono fiducioso perché stiamo mettendo in campo il massimo delle risorse della Regione. Otterremo soluzioni che rimarranno e diventeranno riferimento per altre Regioni e anche altri Stati, di indubbio valore non solo per l’emergenza ma anche come “volano” di sviluppo economico”.