Con Piemonte dal Vivo quest’estate tornano gli spettacoli all’aperto

L'area Pisu che ospiterà gli spettacoli all'aperto

Grazie alla Fondazione Piemonte dal Vivo quest’estate tornano i grandi appuntamenti di teatro, danza, musica e circo contemporaneo. Tutti gli appuntamenti si terranno in spazi all’aperto: giardini, dimore storiche e arene estive, con oltre cento repliche.

Un unico cartellone, per luoghi e pubblici diversi, in tutte le province piemontesi che hanno risposto all’invito per una ripartenza all’insegna delle arti performative. Il programma, che si può consultare cliccando qui, ha ancora margini di incremento. Una cosa è certa: tutte le offerte saranno di alto profilo, nel rispetto di nuove regole, e di motore di ripresa per il comparto dello spettacolo dal vivo piemontese.

«La Regione, grazie alla al grande lavoro fatto da Piemonte dal Vivo, ha messo in campo un unico cartellone estivo – commenta Vittoria Poggio, assessore alla Cultura della Regione Piemonte – che, in questo particolare momento storico, vuole essere attrattore turistico e culturale e soprattutto trasmettere una immagine unitaria della nostra Regione».

Dello stesso avviso Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo: «Con questa prima proposta estiva, tuttora in espansione, confidiamo di poter assolvere al nostro ruolo di cerniera tra artisti e pubblico, rendendo possibili le condizioni per la celebrazione del rito teatrale in un contesto complesso e allo stesso tempo sfidante. Abbiamo creato un palinsesto per tutti, raccogliendo le istanze delle comunità locali e assumendo con responsabilità il ruolo di propulsore per tutto il comparto, così difficilmente provato dalle condizioni degli ultimi mesi».

Gli spazi estivi sono stati realizzati insieme alle Amministrazioni comunali. Così Vercelli trasforma piazzale Pisu in un’arena capace di ospitare fino a ottocento posti seduti. Parteciperanno anche Cuneo, Verbania, Tortona, Pinerolo, Ciriè, Bistagno, Casalborgone, Chivasso, Costigliole d’Asti, Leini, Saluzzo, Savigliano e altre città ancora. Senza dimenticare la Reggia di Venaria a Torino che ospiterà gli eventi di maggiore richiamo.

«Per questa stagione estiva Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare, mette a disposizione tutti gli strumenti necessari affinché il teatro, la danza e la musica possano essere ancora una volta un volano per la crescita del territorio e un’occasione per tante famiglie e cittadini di trascorrere alcuni momenti piacevoli in compagnia dell’arte», conclude Angelica Corporandi d’Auvare, presidente di Piemonte dal Vivo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here