L’arcivescovo e generale di Corpo d’Armata Bonicelli il 26 a Vercelli per don Pollo

 

Vercelli – Giovedì prossimo, festa di Santo Stefano, e anche ricorrenza liturgica del beato don Secondo Pollo, il Beato degli Alpini, scomparso da eroe appunto il 26 dicembre (del 1941), da tenente cappellano delle penne nere sul fronte montenegrino, la casa  nativa di don Pollo a Caresanablot (il mattino) e il Duomo di Vercelli, nel pomeriggio, ospiteranno un personaggio illustre.

Il Beato don Secondo Pollo 

Grazie ai buoni uffici di un autorevole esponente dell’Ana vercellese, Maurizio Mattiuzzo, sarà infatti presente alle celebrazioni del Beato l’arcivescovo emerito di Siena-Colle Val d’Elsa e Montalcino Gaetano Bonicelli, che, oggi novantacinquenne, nel 1981 fu nominato da Giovanni Paolo II Ordinario militare per l’Italia, assumendo quindi anche la carica di Generale di Corpo d’Armata. E non va dimenticato che don Secondo Pollo (beatificato da Papa Wojtyla il 23 maggio del 1998, durante la storica visita a Vercelli) è medaglia d’argento al valor militare alla memoria.

L’appuntamento con la messa a Caresanablot è per le 11,15 mentre nel pomeriggio, in Duomo, dove i resti di don Pollo sono stati portati nel 1968, la celebrazione è prevista per le 17,30. Ovviamente l’Ana vercellese sarà rappresentata ai massimi livelli e ci sarà pure la presenza del gruppo delle penne nere intitolato al Beato Secondo Pollo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here