Parcheggi, sono già una dozzina i punti di raccolta delle firme contro il piano Kipar

Da piazza del Municipio spariranno 63 parcheggi, il sindaco ha detto che saranno rimpiazzati da altrettanti nelle vicinanze

Sono già una dozzina (negozi, farmacie, bar, la sede elettorale di Olmo) i punti di raccolta della sottoscrizione per dire no al piano-Kipar adottato dal Comune, che prevede l’abolizione di molti posti auto in viale Garibaldi, piazza del Municipio e piazza Alciati. Nonostante il sindaco Corsaro abbia più volte detto che tutti i posti-auto saranno sostituiti da altre nelle vicinanze di quelli che saranno tolti, la protesta non si placa. E se le associazioni di categoria per ora non si sono pronunciate esplicitamente, sono i negozianti a mobilitarsi ed i cittadini stanno firmando a sostegno della petizione lanciata dai commercianti: capofila della protesta la titolare di un negozio di articoli per animali, nonché ex consigliera comunale del Pd.

A proposito di partiti, anche l’opposizione sta partendo lancia in resta. Domani i gruppi Voltiamo Pagina, SiAmo Vercelli, Misto e Pd terranno una conferenza stampa per illustrare la richiesta di un Consiglio comunale straordinario ad hoc protocollata il 13 giugno scorso. Come se non bastasse, non dimentichiamo l’ordine del giorno presentato da uno dei tre gruppi di maggioranza, Forza Italia, a firma del capogruppo Giorgio Malinverni, sempre su questo argomento e sempre in polemica con le scelte del sindaco e della giunta che hanno dato luce verde al progetto Kipar.

Una curiosità, la foto di questo articolo è la stessa che pubblicammo a corredo di un altro articolo dell’8 giugno 2022 (un anno fa, leggi qui)  in cui annunciavamo, anche nel titolo, che sarebbero spariti parcheggi in piazza del Municipio e in piazza Alciati. Ma nessuno allora, evidentemente ci credette. Poco tempo dopo, andammo a intervistare lo stesso sindaco che ci confermò tutto, ma anche allora nessuno si mobilitò.

Ed ecco i punti dove è possibile firmare la perizione: Bar Bar Baresco, I Pelosi, Main Fashion, Espresso cialde, Liquor Store, Prink, sede elettorale Olmo, Amplifon, Farmacia Dallari, Bertino Moda e Stile.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. È chiaro che l’opposizione non si oppone quando si potrebbe (EVENTUALMENTE. ipotizzo) intraprendere delle “migliorie” al piano .. nessun parla fra gli assessori di sinistra e i “nuovi movimenti” .. tutti dormono .. ronfano in Consiglio .. si vuol terrorizzare i commercianti ed i pigri .. sollevare un bel polverone, si sogna di trarne benefici quando si andrà al voto.
    Per questo il sindaco dovrebbe, immagino, a breve presentare una bella piantina di Vercelli con i nuovi posti auto e l’Assessore Sabatino, il più fotogenico della Giunta, pronto a farsi riprendere mentre disegna personalmente .. le prime linee bianche di tanti e tanti nuovi posti auto .. da creare un nuovo boom economico..

  2. Immagino già la grande folla che invade festosamente l’area Pisu, prospicente il vecchio ospedale .. sullo sfondo S Andrea .. altri edifici storici .. dei quali uno proveniente da .. Biella (in segno di TOTALE rappacificazione).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here