Sabato sfilata e concerto della Fanfara dei bersaglieri per i 100 anni della sezione “Paggi”

Sabato e domenica, la sezione dei bersaglieri di Vercelli intitolata alla medaglia d’oro al valor militare Giuseppe Paggi celebra il proprio Centenario di fondazione (22 giugno 1923), i 187 anni dela fondazione del Corpo, su proposta del generale La Marmora,  e i 105 anni della eroica morte di Paggi, avvenuta il 18 giugno del 1918 sul Piave, combattendo l’esercito austriaco.

La due giorni di festa, organizzata dalla Sezione di Vercelli dei Bersaglieri (presidente Franco Talpo, segretario Paolo Porreca) d’intesa con il Comune (in particolar  modo si sono operati il sindaco Corsaro e l’assessore agli Eventi Sabatino), sarà inaugurata con un concerto benefico della Fanfara Valdossola vera peculiarità di tutte le iniziative con la Fanfara; l’ultima volta l’esibizione fu alla Casa di Riposo di via Mazzini. Stavolta il concerto benefico sarà tenuto alle 15 nel salone dell’Istituto Sant’Eusebio.

Poi, dalle 16 alle 17, la Fanfara Valdossola sfilerà, ovviamente suonando, lungo le vie cittadine. Questo il percorso: via Gioberti, piazza Cavour, via Galileo Ferraris, via Dante, corso Libertà, via Foa, piazza d’Azeglio. Alle 18, grande concerto della Fanfara in piazza Cavour, suddiviso in due tempi: si concluderà verso le 19,30.

Il giorno dopo, domenica, “ammassamento” in Largo Giusti (gli iscritti alla sezione cittadina sono circa 120) nei giardini Bersaglieri d’Italia” alle 9,45. Ale 10, l’alzabandiera e gli onori e quindi, nella  vicina piazza Cesare Battisti, deposizione di una corona d’alloro al monumento di Caduti. Una messa alle 11,15 nella basilica di Sant’Andrea chiuderà le celebrazioni.

Dunque, dopo il venerdì pomeriggio dedicato al passaggio storico delle Milla Miglia, Vercelli vivrà un’altra giornata emozionante e coinvolgente grazie ai bersaglieri, sempre amatissimi in città.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Nel caso in cui dal sorteggio
    che si terrà a Washington
    per difender Democrazia
    ci toccasse di occupare la Russia
    o, almeno la Kamčatskij,
    sarà un gioco facile e divertente
    basterà conoscere questa strategia vincente
    che c’insegnò la Francia ..
    ai tempi .. dell’era di De Gaulle
    (o quasi)
    e conquisteremo gli Stati del mondo!
    ..
    Risk (gioco)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Risk_(gioco)
    ..
    Nota: ora ..
    ” Desideroso di avvicinarsi alle potenze emergenti,
    il presidente francese Macron
    sta pensando questo autunno
    di andare al vertice organizzato dal Sudafrica”.
    dai BRICS !!???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here