Dopo il PalaPiacco, adesso il Comune risistema anche il PalaPregnolato

 

Costruito negli Anni Ottanta, e inaugurato il 18 settembre del 1982, sotto l’amministrazione Baiardi, il Palazzetto dello Sport del rione Isola, poi intitolato alla memoria del giovane hockeysta Massimo Pregnolato, ha salutato i più grandi successi dell’hockey su pista negli Anni d’oro dell’Amatori.

Ma a distanza di quasi quarant’anni dalla realizzazione ora ha bisogno (come già avvenuto per il PalaPiacco di via Donizetti) di un energico restyling, ed il progetto per attuarlo è stato presentato questa mattina, in Comune, dal sindaco Andrea Corsaro, dal vice sindaco e assessore alle Opere Pubbliche Massimo Simion e dall’assessore allo Sport Mimmo Sabatno alla presenza di esponenti di tutte le società sportive che lo utilizzano:  Skating Vercelli,Engas Hockey Vercelli, Hockey Amatori Vercelli, Flay Free Airways Pro Vercelli, Trino Hockey Femminile. Si tratta di una riqualificazione ambiziosa, da 1 milione e 350 mila euro, che verrà avviata tra la fine di aprile e l’inizio di maggio del prossimo anno: tempo previsto per completare i lavori dai sei agli otto mesi, salvo imprevisti.

A descrivere i lavori nei dettagli, con slide esemplificative l’ingegner Roberto Vancetti dell’impresa Rev Engineering Srl, che ha curato il progetto con i tecnici del Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale della città, rappresentati in conferenza stampa dall’ingegner Lea Paola Enrico (RUP) e dall’’ingegner. Paolo Ninfantani.

Gli spazi per le tribune saranno rifatti, non più a gradoni, ma con più agevoli seggiolini, i posti passeranno da 600 ad 850, questo permetterà di ospitare le partite di seria A1, saranno rifatti la tribuna per le riprese televisive, la piastra di gioco, l’impianto termico centrale; sarà riqualificata la tribuna d’onore e sono previsti lavori di adeguamento del sistema antincendio e la realizzazione del nuovo ingresso per il pubblico.

Ci siamo impegnati molto nella rimessa a nuovo dell’impiantistica sportiva – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – l’Amministrazione ha a cuore lo sport e gli interventi che abbiamo fatto e che sono programmati sugli impianti lo testimoniano. Nel corso dei lavori nelle diverse strutture abbiamo anche incontrato ostacoli, ma non ci siamo fermati e siamo arrivati al termine. Gli atleti meritano delle strutture nuove e all’avanguardia dove allenarsi, in moltissimi si sono distinti in diverse discipline portando il nome di Vercelli in alto nel mondo”.

I lavori saranno avviati la conclusione dell’attività agonistica, e ci concorderà un cronoprogramma con le società sportive per non intralciare i vari campionati, ma non è escluso che alcune società siano ancora in piena competizione quando i lavori renderanno indisponibile la struttura, e che quindi sarà necessario programmare l’attività in altri impianti  vicino a Vercelli. L’assessore allo Sport Sabatino ha garantito il proprio impegno affinché tutto ciò non diventi un problema insormontabile.

 

 

I

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Mi sembra una ottima impresa, migliorie importanti, di funzionalità e di estetica (immagino).. presto (?) avremo un viadotto nuovo-di-sana-pianta e vedremo restaurati i nostri due “pala”…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here