Grande successo per il libro di Lella Beretta “Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia”. Una copia donata al Papa

Grande successo per il bellissimo libro della nota fotografa vercellese Lella Beretta “Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia”. Il volume con le splendide immagini scattate da Lella Beretta al Sant’Andrea e a all’ospedale di Borgosesia, durante le fasi più critiche della pandemia, racconta per immagini la storia di pazienti, medici e infermieri impegnati nella lotta quotidiana al virus. Il libro ha esordito al quinto posto tra i libri di fotogiornalismo più venduti on-line e una copia è stata donata e apprezzata persino dal Papa. I

“E’ uno dei pochi libri fotografici a documentare così ampiamente le fasi più salienti della pandemia, con foto scattate all’interno di due ospedali – spiega Lella Beretta – Le foto sono state corredate dalle testimonianze di medici, infermieri, OSS e delle persone ricoverate. Una storia corale fatta di persone, emozioni, dolore e sofferenza, ma anche collaborazione, coraggio, amicizia e lavoro. Il volume assume un grande significato documentale e di testimonianza legato al periodo che abbiamo attraversato e sarà tradotto anche in inglese perché lo stanno richiedendo anche dall’estero”.

La realizzazione delle fotografie per il volume è iniziata a marzo del 2020 ed è proseguita in tutti i periodi successivi di lockdown. L’attività di Lella Beretta, come quella di molti lavoratori dell’ambito artistico era interrotta, da qui l’esigenza di mettersi a disposizione per “fermare” con la fotografia il momento così particolare che stavamo attraversando.

La Direzione dell’Asl Vercelli, come si legge in una nota, ha subito “raccolto lo spunto e ha consentito alla fotografa l’ingresso in sicurezza nei reparti Covid, cogliendone l’importanza informativa e documentale”. Successivamente il progetto editoriale ha assunto una forma sempre più definita, arricchendosi dei testi e dalle testimonianze raccolte dalla dottoressa Roberta Petrino, direttrice della SC Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza del Pronto soccorso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Il libro è stato ideato e realizzato gratuitamente con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del dottor Alessandro Caprioglio.
I proventi sosterranno l’attività anti Covid degli Ospedali di Vercelli e Borgosesia.
Il volume è acquistabile sia in libreria sia nei principali store on-line, dove in questi primi giorni si è registrato un boom di vendite.
Le immagini raccolte nel volume, che colpiscono per il loro potere comunicativo, trasmettono molte emozioni. “La pandemia ha scatenato innumerevoli paure e non solo in chi il virus l’ha vissuto come paziente, ma anche nei professionisti impegnati a fronteggiarlo e diventati spesso vittime del Covid anche loro» ha detto al riguardo Angelo Penna, Direttore Generale Asl Vercelli.

Per Gualtiero Canova, Direttore Sanitario Asl Vercelli, “Le fotografie di Lella Beretta e i volti impressi sulle pagine rappresentano con le loro eloquenti espressioni il doloroso percorso che è stato fatto da tutti noi nell’arco di quest’anno. A guardarle sembra di toccare le emozioni che ognuno di noi ha provato. Chi da dentro l’ospedale, chi da fuori. Gli occhi, le fronti, i solchi sulla pelle del viso, le posture dei corpi, i gesti che sono stati colti e fermati in quegli istanti dalle lenti della macchina fotografica ci aiuteranno a non dimenticare”.

L’artista fotografa vercellese ha poi aggiunto “Ringrazio l’Asl di Vercelli e tutti gli operatori sanitari per avermi aiutata a realizzare in modo veritiero questo reportage su una malattia che ha sconvolto il mondo. La mia gratitudine va in particolare a Chiara Serpieri, Direttore Generale che nel marzo 2020 ha autorizzato l’inizio di questa “avventura”, e agli attuali Direttore Generale Angelo Penna e Direttore Sanitario Gualtiero Canova che mi hanno permesso di terminarla. Grazie al dottor Germano Giordano e alla dottoressa Emanuela Pastorelli, miei punti di riferimento e “angeli custodi” in questi mesi di lavoro dentro gli Ospedali e alla dottoressa Roberta Petrino che mi ha aiutata a completare il progetto con una splendida raccolta di testi”.

 

Le immagini di questo articolo sono tratte dal libro di Lella Beretta “Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Meritatissimo successo! (forse) La nostra fotografa N.1, una summa di genio, sensibilità e tecnica .. capace di trasmettere a chiunque .. persino .. “una copia è stata donata e apprezzata persino dal Papa” .. persino da Lui, sempre impegnatissimo in altre, più congeniali letture: Corano, testi del Pachamama, Buddismo .. ecc.ecc.

  2. Sempre brava e attenta ad ogni sfumatura.
    Bisognerebbe approntare una mostra, all’aperto in piazza Cavour e in piazza dei Pesci,con le sue foto nei reparti covid.
    Sperando che questi fanatici degli assembramenti,si rendano conto cosa vuol dire ammalarsi e trasmettere sto maledetto virus agli altri che ne farebbero a meno di riceverlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here