Da oggi Vercelli ha 129 posti auto in più a ridosso della stazione ferroviaria

 

Vercelli – Da oggi la città ha 129 parcheggi in più vicino alla stazione. E’ stato infatti aperto il nuovo parcheggio di corso Fiume (più o meno davanti alla Guardia di Finanza), concluso al termine di un lungo iter burocratico-realizzativo che aveva visto impegnate le amministrazioni Corsaro bis e Forte e l’attuale Corsaro ter. Il taglio del nastro da parte del sindaco è avvenuto a mezzogiorno, presenti i responsabili dell’Ufficio tecnico comunale, la Comandante dei vigili urbani e il consigliere comunale Francesco Iacoi.

Si entra appunto da Corso Fiume, dopo aver svoltato a destra verso via Alpi e si trovano i 99 posto-auto ricavati su un’area che, di proprietà della Provincia, il Comune aveva acquistato nel 2013 e sulla quale aveva pure vinto, poco dopo, una battaglia giudiziaria con privati che volevano a loro volta utilizzare quell’area. Il progetto era poi stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e a quel punto era intervenuta l’amministrazione Forte che l’aveva portato avanti. Ora la giunta Corsaro ha concluso l’iter (sistemando l’illuminazione e la videosorveglianza e realizzando ulteriori 30 posti in un’altra area di sosta) e il parcheggio è stato aperto.

Si entra in auto giorno e notte: le aree di sosta a sono gratuite e ci sono i posti per i disabili. Poi, per andare alla stazione, si prosegue a piedi (impossibile farlo in auto perché lì c’è l’Officina Atap che il Comune tenterà comunque di far spostare, previo accordo con l’Azienda trasporti) e si giunge, dopo poche decine di metri, in un’altra più piccola e nuova area di sosta (per trenta vetture) che si collega a sua volta con il parcheggio che era stato realizzato tra il 2005/2006, dopo un accordo con le Ferrovie, sulla sinistra della stazione (guardando la faccia) e che può accogliere settanta auto.

Il sindaco Corsaro accoglie la prima vettura nel nuovo parcheggio-cuscinetto tra piazza Roma e corso Fiume

Il secondo parcheggio (diciamo così cuscinetto tra quello nuovo da 99 posti e quello da settanta) è stato pure aperto con lo spostamento delle transenne poco dopo il taglio del nastro; ed un automobilista, su una vettura bianca, che non aveva più trovato posto nell’area a ridosso della stazione, si è trovato il sindaco stesso a fargli segno di avanzare e di sistemare l’auto nella nuova area-cuscinetto. Non capita tutti i giorni di trovare un sindaco-posteggiatore. Facezie a parte, per gli automobilisti una bellissima notizia.

Presentando il nuovo parcheggio, il sindaco ha pure ribadito la notizia (già comunicata in un’intervista a TgVercelli) che si sta riprendendo il progetto (pure avviato dal Corsaro bis) di intervenire ancora nell’area dietro alla stazione, verso via Birago, ricavando centinaia di altri posti-auto (oltre a quelli già realizzati dall’amministrazione Forte) nella zona, ora dismessa, che era di proprietà della ditta Iniziativa Energia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. …. » Poi, per andare alla stazione, si prosegue a piedi (impossibile farlo in auto » Evviva voui vedere che finalmente ci si accorge che anche l’altra mobilità va favorita? Adesso sembra che tutto ciò che non è auto sia da posporre come priorità ,,,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here