Venerdì al Civico la notte d’incanto della Jazz Filarmonica “Gianni Dosio”

dig

 

Vercelli – Va in scena domani sera, venerdì, alle 21, al teatro Civico, il Concerto di Natale che si tiene ininterrottamente fin dal 1992, sotto l’etichetta di Vercelli Jazz Filarmonica,   anche se l’evento (con pochi cambi di sede)  era nato nel ‘79 per augurare Buone Feste a tutti i vercellesi da parte del Comune. Il Concerto era organizzato dall’Associazione Filarmonica Vercellese, oggi appunto diventata Vercelli Jazz Filarmonica “Gianni Dosio”. Si tratta degli eventi più cari ai vercellesi di ogni età e di ogni gusto musicale che quest’anno, oltre a celebrare il grande e indimenticabile direttore dell’orchestra, ricorda pure l‘Impareggiabile organizzatore dell’evento, Sergio Rosso, scomparso nel settembre di quest’anno.

Da sempre la Filarmonica Vercelli radunava i migliori musicisti jazz, dall’epoca dei Ciudìn in poi, e li affiancava, sotto la direzione di Dosio, ai grandi ospiti a sorpresa, quasi tutti solisti della Rai e delle più affermate orchestre italiane. Il risultato è sempre stato un successo trionfale. Da quando Gianni Dosio è scomparso, il 20 gennaio del 2016, poche settimane dopo il Concerto al Civico, la Vercelli Jazz Filarmonica, che oggi porta il suo nome, non ha più avuto un direttore stabile ed i musicisti concordano gli attacchi spesso con il “la” di Gianni Mantoan, collega e amico fraterno di Maurizio Dosio che ha ereditato l’organizzazione dell’evento e che cura il service, l’audio e le luci dello spettacolo.

Domani sera ascolteremo brani che hanno fatto la storia del jazz, abbinati ad altre musiche celeberrime e ben conosciute a Vercelli.

E scorriamo l’elenco dei musicisti:

Sezione trombe: Alberto Mandarini, Domenico Granieri, Enrico Gelmotto, Simone Morellini, Giuseppe Rondano, Camilla Rolando. Tromboni: Rudy Migliardi, Angelo Rolando, Michele Bertolino, Marco Anastasio, Luigi Casalino. Sax: Wally Allifranchini, Daniele Gardino, Gianni Mantoan, Chiara Viazzo, Piero Ambrosini, Marco Gardino. Sezione ritmica: Roberto Sbaratto, Diego Petrucci, Luca Roffino, Luigi Ranghino e Stefano Profeta. I vocalist sono Vanessa Dosio, la nipote dell’indimenticabile Gianni, e Roberto Sbaratto. Presentatori Cinzia Ordine e Pino Ferraris. Contributo video: Davide Bani. 

L’ingresso come sempre è libero e si raccolgono offerte stavolta a favore della benemerita Onlus “Alberto Dalmasso”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here