Oggi al Circolino dell’Isola il poeta e militante politico maliano Soumaila Diawara

Il comitato Antifascista ed Antirazzista Vercelli organizza per oggi, domenica 7 maggio, un incontro con Soumaila Diawara. Appuntamento alle ore 12,30 al Circolo dell’isola di Vercelli.

Il poeta, scrittore e militante politico maliano, rifugiato nel nostro Paese,  ci racconterà, a partire dalle 15,  l’esperienza della permanenza in Libia, il primo naufragio e il secondo viaggio per arrivare in Italia. “Un’occasione unica – dice il Comitato – per capire le sofferenze che provocano le politiche migratorie dell’Italia”.

Alle 12,30 pranzo composto da antipasti (frittatine, formaggi e torta salata), lasagne, un bicchiere di vino e caffè a 16 euro.
Prenotazioni al 349 1282131

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

7 Commenti

  1. Soumaila Diawara è un attivista politico maliano rifugiato in Italia e autore di poesie. Nato a Bamako (Mali), dove ha conseguito la laurea in Scienze Giuridiche con una specializzazione in Diritto privato internazionale, è stato costretto ad abbandonare il Mali nel 2012 in quanto accusato ingiustamente di un’aggressione ai danni del Presidente dell’Assemblea Legislativa. Arrivato in Libia, nel 2014 ha attraversato il Mediterraneo su un gommone, giungendo in Italia e ottenendo la protezione internazionale. Vive a Roma.
    https://www.words4link.it/w4l-autore/diawara-soumaila/

  2. Coloro che sono in grado di mettere tutti d’accordo sul Mali sono i suoi inimitabili giocatori di football:
    ..
    https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Calciatori_maliani
    ..
    (da wikipedia) .. il calcio maliano sta progressivamente anche se non rapidissimamente tornando ai vertici continentali:
    ..
    (..) Nell’ottobre 2019 Magassouba assume l’incarico di CT della nazionale maliana in via definitiva. Qualificatosi alla Coppa d’Africa 2021, il Mali supera la prima fase della competizione, giocata nel 2022, come primo classificato nel girone, con 2 vittorie e un pari in 3 partite e una differenza reti migliore rispetto al Gambia (che conclude la prima fase con gli stessi punti dei maliani); agli ottavi di finale la squadra maliana viene estromessa dal torneo dalla Guinea Equatoriale, che si impone per 6-5 ai tiri di rigore dopo lo 0-0 dei tempi supplementari. Nelle qualificazioni al campionato del mondo 2022 il Mali, dopo aver vinto il girone eliminatorio con 5 successi e un pareggio in 6 partite, arriva a disputare gli spareggi conclusivi, dove viene eliminato nel doppio confronto con la Tunisia (0-1 a Bamako e 0-0 a Radès)..

    • Riepilogando, quando un Paese è amico di:
      Usa, Francia .. allora si tratta di una Democrazia
      Se friendly di paesi BRICS (pl. di bric): Dittatura
      Se dell’Itaglia: Paese Sfigato

  3. La lingua più parlata nel Mali è ..
    ..
    La lingua bambara, un tempo la più diffusa, si sta ridimensionando drasticamente negli ultimi anni, a causa della diffusione del francese tra la popolazione e nell’Africa francofona in particolare. In alcune zone del paese si parla il Soninke. Nella zona occidentale del paese è parlato lo xaasongaxango.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here