Open MTD, si replica

Open MTD replica sabato 3 febbraio: si tratta di un appuntamento unico per visitare e conoscere il patrimonio della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli. Attraverso la voce di chi quotidianamente con passione vi lavora all’interno, si potranno scoprire in una sola occasione Museo, Biblioteca Capitolare e Pinacoteca Arcivescovile.

Il Conservatore Timoty Leonardi racconterà la storia di alcuni dei manoscritti più noti della collezione e di quelli meno conosciuti. All’interno della Biblioteca Capitolare si potranno vedere da vicino i codici antichi e non potrà mancare il Vercelli Book, manoscritto della fine del X secolo in anglosassone che tornerà in Inghilterra dopo oltre mille anni per essere esposto ad una importantissima mostra presso la British Library nell’ottobre 2018.

Sara Minelli e Silvia Faccin metteranno in luce il ricco e multiforme patrimonio di Museo e Pinacoteca: storie, personaggi, saperi tecnici, ma anche nuovi studi e ricerche saranno l’occasione per approfondire il legame della Cattedrale di Sant’Eusebio con la città e dei rapporti tra i canonici e i vescovi vercellesi con personaggi più o meno noti della storia. Per l’evento saranno visibili al pubblico anche oggetti mai esposti sino ad ora, che permetteranno di cogliere in maniera ancora più significativa la ricchezza del patrimonio cittadino.

Per partecipare è necessario prenotare entro il 2 febbraio ed è possibile scegliere tra due orari: alle 10 alle 15. Info: 0161.51650 o [email protected] Biglietto 10 € intero, 8 € ridotto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here