“Not the Same”: dopo il magnifico duo Obiso-Spada, sabato tocca alla sensazionale chitarrista Carlotta Dalia

Ha avuto davvero successo il primo concerto della serie on line intitolata “Not the Same”, che la Camerata Ducale, con il solito colpo di genio, si è invitata per sopperire all’impossibilità di organizzare, per ora, una stagione dal vivo.

Cosicché il concerto, registrato al teatro Civico (come sarà per gli altri nove) è stato trasmesso su YouTube e riproposto dalle principali pagine Facebook: quella del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dell’Atl Vercelli-Valsesia ed ora approda anche sul nostro sito.

Ne sono stati protagonisti il violinista Andrea Obiso ed il pianista Massino Spada, che hanno proposto due entusiasmanti interpretazioni della Sonata numero 2 di Prokofiev e della Tzigane di Ravel. Trentacinque minuti di grande musica preceduti da una sobria ma completa presentazione dei due musicisti. Il concerto è ancora disponibile su YouTube ed ora anche qui, in calce a questo articolo. Apprezzerete, se non l’avete ascoltato, la straordinaria qualità della registrazione a cura di Massimo Fonsatti, oltre alla resa artistica, eccezionale del fantastico duo.

Questa mattina, venerdì, Fonsatti registrerà, sempre al Civico, il secondo concerto, che sarà disponibile sempre su YouTube e sulle pagine Facebook collegate da sabato, alle 18.

Ne sarà protagonista una giovane, fantastica chitarrista, nata a Grosseto 21 anni fa: Carlotta Dalia. E’ così brava da essersi meritata (e non è certo da tutti, a quell’età)  la dedica di una composizione da parte di Angelo Gilardino: il brano si intitola “Angelus” e Carlotta Dalia ne eseguirà, per “Not the Same” il secondo movimento, “Ecce Ancilla domini”.
La talentuosa chitarrista toscana suonerà quindi la Sonata K14 di Scarlatti, il Gran Solo opera 14 di Sor, il Capriccio XVIII opera 195 di Castelnuovo-Tedesco e Hika, di Leo Brouwer.

Grazie a Gilardino, Vercelli è stata per decenni la capitale della chitarra (anche se beceramente non è mai riuscita ad organizzare le sue celebri “Vacanze chitarristiche” in città) e quindi l’attenzione dei numerosi melomani vercellesi verso l’esibizione di una ventunenne addirittura dedicataria di un’opera del grande maestro di Asigliano è assicurata.

Pur essendo ancora giovanissima, Carlotta Dalia, allieva dei più importanti maestri di chitarra (da Aniello Desiderio ad Oscar Ghiglia), ha vinto più di trenta premi in concorsi nazionali ed internazionali e tiene recital in tutto il mondo.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here