Neurobiologia dell’arte: Fossale ha incantato il Rotary di Chivasso

Da sempre affascinato da una materia affascinante e fondamentale come le neuroscienze, alle quali ha dedicato, come presidente dell’Ordine dei medici, convegni di livello mondiale, nella nostra Vercelli, il dottor Pier Giorgio Fossale ha proposto il tema prediletto – di cui è un vero e appassionato studioso – ai soci del Rotary Club di Chivasso.

L’appuntamento si è svolto al ristorante-albergo dei Cacciatori, dove il dottor Fossale ha trattato il tema: “La materia che immagina: neurobiologia dell’arte.  Pittura, sistema visivo”. In pratica, Fossale ha guidato gli ascoltatori nella scoperta di come funziona il cervello umano, quando si guarda un’opera d’arte.

Tema di cui Fossale è un profondo conoscitore essendo stato anche l’artefice, come assessore alla Cultura di Vercelli, delle celebri mostre-Guggenheim in Arca. I rotariani di Chivasso hanno apprezzato tantissimo la conferenza del medico vercellese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. IL LENTO PROGRESSO DELL’UOMO E DELLA CONOSCENZA
    L’arte ha visto la luce! .. dopo millenni di buio.
    Fossale ha guidato gli ascoltatori nella scoperta di come funziona il cervello umano, quando si guarda un’opera d’arte.
    Gli studiosi delle Università / Corso di Laurea: Biologia Cellulare E Molecolare E Scienze Biomediche, impartiscono lezioni su:
    Conoscenze di base su Percezione e Visione, Elaborazione dell’immagine, indizi percettivi presenti nelle pitture, ipotesi riduzionista di Kandel sull’arte astratta, ipotesi bayesiana di Purves sulla percezione visiva.
    ..
    Progresso scientifico e/o geniali stronzate? ..
    ertamente: è il Progresso !!!!!?
    ..
    sapranno spiegarsi/ci e magari spiegare alla intelligenza-artificiale .. perché a qualcuno piace Picasso e ad altri Beato Angelico? .. ed altri amano visceralmente le croste?! .. altri ancora si scassano davanti al più sublime oggetto artistico ..
    SAPPIAMO/SAPREMO !!???
    Se si penso che il successo non possa essere immediato, istantaneo .. ci vorrà un po’ e si dovrà ricorrere all’aiuto di Dio, ma “ce la faremo” .. “noi” Angeli!
    ..
    Renzo Arbore: “Ma la notte no” – Sigla di Quelli della notte
    https://www.youtube.com/watch?v=jYwH5n2DY8k

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here