Il mercatino natalizio di CTV sostiene il Tavolo Carcere Vercelli

Uno scatto dell'edizione 2022

Le festività natalizie si stanno avvicinando e per l’occasione il Centro Territoriale per il Volontariato ha organizzato, in collaborazione con i Comuni di Vercelli e di Biella, La magia del dono, un mercatino della solidarietà con finalità benefiche, per dare una occasione di raccolta fondi e di visibilità alle organizzazioni del territorio.

L’appuntamento a Vercelli si terrà domenica 26 novembre in piazza Cavour a partire dalle 10.30. Le associazioni proporranno diversi oggetti a tema natalizio e gadget (panettoni, lavoretti fatti a maglia e all’uncinetto, dolciumi, candele profumate, palline e decorazioni di Natale, calendari, etc.) che potranno essere degli ottimi regali solidali da condividere con le persone care.

Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate nei vai stand diverse attività di animazione per intrattenere i visitatori, come laboratori per bambini, scambialibri, creazioni artistiche con i palloncini, giocoleria, truccabimbi, disegni da colorare, letture animate, Kamishibai (spettacolo teatrale con la carta), laboratorio dimostrativo di stampa a torchio manuale.

Dalle 15, presso lo stand di CTV, si svolgerà una caccia al tesoro, grazie alle ragazze del Servizio Civile Universale, dedicata ai bambini che potranno creare una speciale letterina per Babbo Natale cercando i vari elementi per comporla attraverso un percorso tra gli stand presenti. Per tutti i partecipanti ci saranno regalini e dolcetti e le 5 letterine più fantasiose verranno pubblicate su Notizia Oggi di Vercelli, in una pagina dedicata a La magia del dono.

Inoltre, sempre presso lo stand di CTV, sarà possibile ritirare una tessera che permetterà, al raggiungimento di 3 punti (ottenuti per ogni acquisto presso il mercatino) di ritirare un utile gadget.

Per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le associazioni e concretizzare le finalità benefiche del mercatino, CTV ha proposto ai partecipanti di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata.

Per l’anno 2023, con l’edizione di Vercelli si è deciso di sostenere il Tavolo Carcere che, attraverso il servizio quotidiano dei suoi volontari, offre supporto alle persone che vivono una condizione di limitazione della libertà personale e promuove sul territorio attività per diffondere una cultura attenta e sensibile al tema sociale della detenzione e al valore della comunità educante che accoglie,

Quanto verrà raccolto grazie a questa iniziativa verrà, nello specifico, destinato alla realizzazione di due significativi aiuti alle persone detenute. Una somma infatti verrà destinata alla ricarica per i cellulari del reparto maschile della Casa Circondariale di Vercelli e un’altra parte all’acquisto di materiale per la corrispondenza (buste, lettere, biro, francobolli), offerto al reparto femminile.

Per info: 0161 503298, [email protected] e [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here