Sicuramente uno dei maggiori “problemi” dell’utenza di una piattaforma streaming è l’imbarazzo della scelta, soprattutto quando di scelta ce n’è anche troppa tra film, documentari, cortometraggi o serie! Netflix fa un passo avanti guardando al passato e lanciando così “Netflix Direct” ovvero un canale televisivo con una programmazione lineare, come una volta, che manda a ripetizione i suoi prodotti, togliendo alla sua utenza il fardello della scelta.
È in assoluto la prima volta che una piattaforma di streaming tenti una manovra di questo tipo con una programmazione prestabilita diretta in tempo reale. Al momento, però, c’è da dire che il tutto è ancora in fase di sperimentazione. È difatti la Francia, a partire dal 5 novembre, l’unico paese a testare la nuova idea di Netflix, questo perché gli studi indicano che gli spettatori francesi tendono ad essere ancora molto legati a guardare la televisione in maniera tradizionale. Calcolando anche il suo numero di abbonati, ben 9 milioni, si evince che il test non poteva essere su di un altro territorio.
I vertici di Netflix dichiarano: “A molti spettatori piace l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guardare. Che manchi l’ispirazione o che si stia scoprendo Netflix per la prima volta, il canale guiderà l’utente che non dovrà scegliere un particolare titolo, sorprendendolo con la diversità del catalogo Netflix”. E se si parla di “diversità” di sicuro le novità non mancano dato che nel 2020, nonostante la crisi sanitaria, Netflix ha potuto monopolizzare l’attenzione su di sé grazie a nuovi titoli come Emily in Paris, The Haunting of Bly Manor o La regina degli scacchi.
La speranza di questa manovra è che possa catturare anche i più anziani e meno esperti in tecnologia ad abbandonare la TV per darsi all’abbonamento streaming. Ne consegue che se il test avrà successo, ci sarà poi una distribuzione capillare del servizio anche negli altri paesi.
Emanuele Olmo