Vercelli celebra il 25 aprile

Comunicato il programma per la festa del 73° anniversario della Liberazione, organizzata dalla Prefettura, dal Comune, dalla Provincia dall’AN.P.I. e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Prevista la partecipazione della banda musicale di Villata.

Mercoledì 25 aprile il ritrovo è fissato all 9.45 sul sagrato della Basilica Sant’Andrea dove alle 10 si terrà la Messa in suffragio dei Caduti presieduta dall’Arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo. Alle 11.30 il corteo si trasferirà in piazza Cesare Battisti dove avverrà la deposizione delle Corone di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le Guerre. Alle 11.45 tappa in piazza Camana dove si eseguirà lo stesso rito, ma sul Monumento della Resistenza.

Lì, dopo il saluto delle Autorità, partirà l’orazione ufficiale da parte dell’architetto Giorgio Gaietta, Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Moscatelli” di Varallo. Alle 12.50 il termine della manifestazione. In caso di maltempo l’orazione di Giorgio Gaietta si terrà al teatro Civico subito dopo la Messa alle 11.10.

La Liberazione si celebrerà anche al rione Cappuccini, ma nel pomeriggio. Alle 14.45 ritrovo presso l’ex Cooperativa di consumo in via Lamporo. Alle 15 il corteo al Monumento dei Caduti con la rituale deposizione della Corona di alloro. A seguire l’intervento di Mario Ferrari dell’AN.P.I. Vercelli e il trasferimento al Cimitero per rendere omaggio al Mausoleo dei Partigiani.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here