Nasce il nuovo settimanale online “Il Cosmo”

Vercelli – Vede la luce con il primo numero online oggi la nuova rivista settimanale pensata e realizzata da Islao Patriarca e da Michele Bolco, Presidente e Capo Area di Versoprobo, che cercherà di fare – come si legge nel primo editoriale – delle “good news” contrapposte alle “fake news” un caposaldo. Il nuovo strumento divulgativo tratterà argomenti di carattere nazionale e sarà un vero contenitore di notizie di ogni genere, consultabile online al sito https://il-cosmo.com/ dove oltre a leggere la rivista sarà possibile anche scaricarla in formato .pdf e stamparla.

A dirigere questa nuova avventura editoriale, la cui redazione ha sede a Vercelli, è stata chiamata la vercellese Michela Trada ed è stata creata anche una apposita società, la ilCosmo srl.

Quello de Il Cosmo sarà “Un universo di notizie” pensato per “Servire la comunità”. Lo si legge nell’editoriale di aperura, firmato da Michela Trada, che poi prosegue: “Servire la comunità: è questo il ruolo del giornalista. Un servizio reso attraverso due capisaldi di questa professione troppo spesso dimenticati: informare e comunicare. Nell’epoca del Web 4.0, tutto viene considerato notizia, si urlano scandali e scoop, si cerca l’approvazione e il consenso della rete in barba a codici deontologici e buon senso. L’apparire prende il sopravvento sull’essere in un magma di parole gridate al fine di produrre più contenuti del concorrente. Ecco perché alle fake news è giusto contrapporre le good news, riportando in auge il concetto di verità in barba ai like di Facebook e alle visualizzazioni. I Social ci hanno reso tutti un po’ giornalisti, dietro la tastiera spesso si combattono battaglie ideologiche e non; facile, poi, scattare fotografie con il proprio smartphone e documentare tutto con un semplice click. È proprio in questo Secolo che, il vero giornalista, deve distinguersi, facendosi portavoce del reale concetto di notiziabilità. Il Cosmo, composto da una redazione giovane e brillante, si basa proprio sulla riconsacrazione di questo principio. Ogni giovedì entreremo dentro la Notizia con approfondimenti e curiosità sul panorama italiano ed internazionale. Sempre al servizio di chi è governato e non di chi governa”.

Il giornale vedrà dunque un numero nuovo ogni giovedì, e promette di spaziare dall’attualità alla cronaca con rubriche di vario genere. Il gruppo editoriale è composto da giornalisti e giovani con passione per la scrittura. Non mancheranno gli approfondimenti su particolari temi, e le pagine dedicate alla cultura, agli spettacoli, allo sport e al tempo libero.

Questa nuova avventura editoriale si inserisce nel solco di iniziative che i vertici della cooperativa vercellese a caratura nazionale Versoprobo hanno messo in campo per “diffondere una cultura di conoscenza” rispetto a diverse questioni, non solo quelle dei migranti. Iniziative che hanno visto il lancio, la settimana, sui social di un video (vedi qui), intitolato “Facciamo Luce”, girato a Novi Ligure, nei pressi del centro accoglienza Leon D’Oro, diventato virale. E che vedranno questa domenica 25 Febbraio, alle ore 18, presso l’ex Cinema Lux (via Leon Battista Alberti 3 a Vercelli) un incontro-dibattito dal titolo “L’odio e l’accoglienza possibile”, che vede come ospiti il professore di sociologia Maurizio Ambrosini e l’Arcivescovo di Vercelli Monsignor Marco Arnolfo, moderati da Enrico De Maria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here