Pro Vercelli, contro la Pianese servono i tre punti

Foto Ivan Benedetto

Tre punti in sei partite è il misero bottino della Pro Vercelli che non vince dal 17 novembre a Como. Un ruolino di marcia poco invidiabile che bisogna invertire. L’occasione propizia può essere quella di domani, quando la squadra di Gilardino affronterà allo “Zecchini” di Grosseto la Pianese, nel recupero della prima giornata di ritorno che si doveva giocare il 22 gennaio, ma che poi era stata congelata per lo sciopero della Lega.

Pianese – Pro Vercelli è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. La classifica parla chiaro: 20 punti hanno i toscani, che non se la stanno passando tanto meglio, 24 quelli raccolti dai piemontesi. La Pro nell’ultimo turno ha subito una brutta sconfitta dall’AlbinoLeffe. Non tanto per il punteggio in sé, quanto per quel che si è visto in campo: una squadra abulica, priva del nerbo necessario per domare i novanta minuti.

Insomma, mister Gilardino, che si è preso una giornata di squalifica dopo essere stato allontanato dalla panchina contro l’AlbinoLeffe per doppia ammonizione, non sta vivendo un periodo sereno, il primo critico da quando è alla guida della squadra. Sappiamo però che sa fare quadrato quando serve e i suoi giocatori si fidano ciecamente di lui. Ciononostante deve per forza inventarsi qualcosa, altrimenti tempi ancor più bui attendono i leoni.

Da più parti il match contro la Pianese è indicato come quello potenziale per la svolta. Vincere porterebbe una boccata di ossigeno non indifferente e costituirebbe una corroborante iniezione di fiducia a tutto il gruppo. «Ci aspetta una sfida dura, tosta: ma noi dobbiamo scendere in campo da leoni e uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevamo, senza aver nulla di cui recriminare», così capitan Schiavon.

La Pro dovrà fare a meno, oltre che del suo tecnico, anche di Quagliata, che sconterà la seconda delle tre giornate di stop, e dei soliti lungodegenti. Il modulo sarà il 4-3-3. Azzardiamo Saro in porta; Franchino e Iezzi esterni, Masi e il rientrante Auriletto centrali; sulla mediana Graziano, Schiavon e uno tra Mal e Varas; in avanti tridente con Azzi, Comi e Rosso.

Il fischio di inizio di Pianese – Pro Vercelli è fissato per le 15 di mercoledì 22 gennaio allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto. Arbitrerà il signor Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco, alla prima direzione delle bianche casacche.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here