Multe per 7mila 400 euro e denunce nei locali vicino alle stazioni sciistiche

Settemila e 400 euro di sanzioni oltre a sette denunce a causa della cattiva conservazione del cibo o perché privo della corretta etichettatura di legge è il risultato di un’operazione di controllo effettuato dai NAS dei Carabinieri nei locali sit usati presso le principali aree di comprensori sciistici piemontesi, tra cui anche la Valsesia.

Nelle scorse settimane i Carabinieri del Nas di Torino hanno svolto diversi servizi di controllo nel settore igienico-sanitario in aree interessate dalla presenza di impianti sciistici, alpino e di fondo, nelle Province di Torino, Vercelli e Verbania. Nel corso delle attività, concentratesi nelle località del comprensorio della Via Lattea, dell’Alta Valsesia e della Val Formazza, sono state svolte 20 ispezioni, eseguite anche grazie al supporto dei Comandi Stazione territorialmente competenti, riscontrando in 11 casi irregolarità igienico-sanitaria di tipo amministrativo o, nei casi più gravi, di tipo penale.

Sette persone, titolari di esercizi di bar o ristorazione in prossimità degli impianti, sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria perché ritenute responsabili di detenzione di un totale di oltre 550 chilogrammi di prodotti alimentari (preparati gastronomici, prodotti carnei, lattiero caseari e ortofrutticoli) destinati alla somministrazione alla clientela sebbene da ritenersi in cattivo stato di conservazione poiché sottoposti a congelazione arbitraria in assenza di idonea etichettatura attestante la tipologia, date di avvenuto congelamento, di scadenza e rintracciabilità. In due di questi casi, inoltre, è stata riscontrata l’omessa indicazione alla clientela dello stato di congelato all’origine di taluni alimenti presenti in menù; in un caso, infine, i militari sono dovuti intervenire sottoponendo a sequestro i prodotti alimentari stoccati in un deposito allestito all’esterno del locale, in assenza di qualsivoglia protezione dagli agenti atmosferici. Sono state contestate inoltre violazioni amministrative connesse con l’errata etichettatura di alcuni alimenti, la mancata predisposizione del manuale di autocontrollo, la presenza di carenze igieniche sul piano della pulizia dei locali e l’omessa apposizione della cartellonistica indicante la capienza massima consentita al fine di garantire il corretto distanziamento interpersonale quale misura di contenimento per la diffusione del Covid-19. Complessivamente sono state comminate sanzioni per un ammontare di 7.400 euro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Complessivamente sono state comminate sanzioni per un ammontare di 7.400 euro”.
    NON SONO poi MOLTI, Cambia poco per chi li dovrà pagare e forse ci sono le ragioni obiettive .. siamo in democrazia .. COMUNQUE LA SI RIGIRI NON SI PUO’ tutta-via NON ACCORGERSI CHE LO STATO ITALIANO NEL SUO COMPLESSO SIA SPROFONDATO IN UNA ROUTINE DI COMPORTAMENTO STABILMENTE SADICO.
    ———
    sadico /’sadiko/ [dal fr. sadique, tratto da sadisme “sadismo”] (pl. m. -ci). – ■ agg. 1. (psicol.) [affetto da sadismo] ↔ masochista. 2. (estens.) [che si diverte a tormentare gli altri, con parole o azioni che suscitino irritazione, disagio, sofferenza e sim.: atteggiamento s.; persona s.] ≈ crudele, malvagio, perverso. ↓ cattivo. ↔ misericordioso, pietoso. ■ s. m. (f. -a) 1. (psicol.) [che è affetto da sadismo] ↔ masochista. 2. (estens.) [chi gode nel tormentare gli altri] ≈ malvagio, perverso. (TRECCANI)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here