Morello: “Così il Comune di Balocco ha subito affrontato l’emergenza Covid”

 

Balocco – Il sindaco Gian Mario Morello è stato tra i primissimi in provincia a darsi immediatamente da fare per preservare i suo cittadini dalla minaccia Covid. Innanzitutto ha subito provveduto a consegnare a ciascun abitante di Balocco una mascherina chirurgica, fin dal 21 marzo e la prossima settimana ne distribuirà di nuovo una a ciascun abitante, ma stavolta non più chirurgica bensì lavabile e dunque riutilizzabile più volte

”Quindi – aggiunge il primo cittadino – non appena il Governo ha dato il via alla distruzione dei buoni-spesa da parte del Comune, abbiamo calcolato che la nostra quota parte era insufficiente e l’abbiamo subito integrata. Ci siamo poi accordati con il Consorzio assistenziale Cisas che ci ha fornito una fotografia completa ed esatta delle realtà familiari che avevano diritto ad usufruire di questi buoni spesa e li abbiamo distribuiti subito: variano da 50 a 110 euro a famiglia, secondo le necessità e la composizione dei nuclei familiari”.

E poi la sanificazione delle aree pubbliche (dall’ambulatorio medico al Comune) che viene svolta ogni venerdì da quattro settimane, grazie ad una ditta specializzata.

Il Comune di Balocco ha stanziato un buono scuola “una tantum” di 300 euro a favore delle famiglie dei ragazzi che hanno dovuto sostenere spese per acquisti didattici.  Stabilito anche un bonus bebè e un bonus asilo nido; nonché un contributo agli studenti universitari del paese. Inoltre è stato programmato un servizio di trasporto per gli anziani over 75 anni che devono sottoporsi ai servizi diagnostici o di controllo

Aggiunge il sindaco: “Poi è stata stabilita la sospensione della rata Tari di aprile: quando si tratterà di pagarla successivamente, verranno scalati dall’importo i mesi del Coronavirus.

Queste le novità legate all’emergenza Covid, ma il Comune ha in serbo altre novità per il paese: la più rilevante è la gara per la grande opera idraulica di ammodernamento e di completamento degli argini del torrente Cervo: un’opera da quattro milioni di euro che sarà portata a termine con il Comune di Buronzo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here