Continua a crescere e strutturarsi, anche in Piemonte, Azione, il movimento politico fondato nel novembre 2019 da Carlo Calenda, che nella nostra regione e per la provincia di Vercelli ha come punto di riferimento Gabriele Molinari (a livello Piemontese il coordinatore è Claudio Lubatti).
Si è infatti tenuta da poco l’assemblea degli iscritti che ha permesso la creazione del coordinamento provinciale di Vercelli, con i relativi componenti e le cariche a cui sono stati chiamati, al cui vertice c’è appunto Molinari. Tra i nuovi riferimenti provinciali del partito si trovano almeno due nomi molto ben conosciuti dai vercellesi. Il primo è quello dell’ex segretario del Pd, Gian Paolo De Dominici, che in Azione è stato chiamato a essere oltre che coordinatore per la Valsesia, ruolo che in pratica già stava svolgendo, anche Responsabile degli Enti Locali.
L’altro è quello di Fabrizio Finocchi, fine opinionista politico e già ex assessore all’ambiente della Provincia di Vercelli per Forza Italia, che già da qualche tempo aveva annunciato la sua adesione ad Azione, il quale sarà il Coordinatore cittadino di Vercelli, vercellese e Baraggia nonché responsabile Ambiente e Sviluppo economico del Territorio.
Da Azione intanto fanno sapere che nelle prossime settimane l’organo direttivo sarà ampliato “con l’individuazione di responsabili locali, anche in vista della tornata elettorale della primavera 2021”.
Ecco di seguito la composizione del Coordinamento provinciale di Vercelli di Azione:
Coordinatore Provinciale: Gabriele Molinari
Coordinatore Valsesia – Responsabile Enti Locali: Gian Paolo De Dominici
Coordinatore Città Vercelli, Vercellese e Baraggia – Responsabile Ambiente e Sviluppo Economico Territorio: Fabrizio Finocchi
Responsabile Organizzativo: Paolo De Marco
Responsabile Politiche sociali, Welfare e Diritti: Filippo Stramaccioni
Responsabile Agricoltura: Roberta Cerasini
Responsabile Commercio: Giovanni Baracco
Responsabile Professioni: Mauro Pigino
Responsabile Sport e Associazionismo: Emiliano Guarnieri
Responsabile Turismo: Gabriele Posillipo
Responsabile Under 30: Loris Terrafino