Massimo Mercelli: un altro grandissimo, mercoledì, con la CDJ

Dopo Alessandro Milani (violino) e Andrea Lucchesini (pianoforte) ecco un altro grande strumentista a tenere un concerto con i componenti della Camerata Ducale junior: il flautista Massimo Mercelli, celebrato in tutto il mondo, suonerà mercoledì alle 20, anche stavolta al Museo Leone, con Giulia Rimonda al violino, Vittorio Benaglia alla viola e Chiara Kaufman al violoncello. Questa fantistica formazione da camera composta dal maestro preparatore, appunto Mercelli, e da tre componenti  della CDJ, che, pur giovanissimi, hanno già al loro attivo una carriera da musicisti tanto bravi quanto consumati, eseguirà quattro Quartetti per flauto e archi di Mozart: il K 285b, il K285a, il K298 e il K 285. Si tratta di alcune tra le più belle pagine per flauto e archi che siano mai state composte.

Di Giulia Rimonda, riconosciuta leader e fondatrice  della CDJ sappiamo già molto, per non dire tutto, in attesa di scoprire anno dopo anno, e ne ha solo diciannove di anni, i suoi progressi stupefacenti; del violista Vittorio Benaglia abbiamo già avuto modo di parlare presentando il concerto del 14 luglio con Lucchesini. Occupiamoci quindi di Chiara Kaufman, che è sorella di quella Valentina, pianista diciannovenne, che ha costituito un duo ormai stabile con Giulia Rimonda, ben connosciuto dai fans della Ducale. Solo che Chiara di anni ne ha solo sedici, come il fratello gemello Luca, che suona il violino.

I tre fratelli Kaufman, nati a New York, ma trasferitisi presto con la famiglia a Milano, hanno la musica nel sangue perché sono nipoti del noto direttore d’orchestra e musicologo Alberto Zedda, scomparso pochi anni fa. Non solo sono tutti e tre bravissimi, ma amano tenere concerti tra di loro, ottenendo vistosi successi. Valentina l’abbiamo più volte ascoltata; mercoledì avremo la fortuna di ascoltare Chiara e tutti ci assicurano che sarà un bel sentire.

Di Mercelli c’è poco da aggiungere. Questo flautista nato 62 anni fa a Imola è ormai considerato uno dei più importanti dei giorni nostri, basti pensare che hanno scritto musiche per lui compositori cone Penderecki, Glass, Nyman, Bacalov, Gubajdulina, Morricone e Soillima. Michael Nyman  ha addiritttura composto un concerto appositamente per lui e, in un concerto diretto dall’autore, Mercelli ha eseguito la prima mondiale di Vuoto d’anima piena di Ennio Morricone.

Che un artista di questo livello, a sessantadue anni, decida di inserirsi in un Quartetto con tre giovanissimi musicisti attesta la qualità della CDJ e dei suoi solisti e la levatura di quest’uomo. Il concerto Forever Young con Lucchesini fu fenomenale, questo si annuncia di pari livello.

L’ingresso è libero, ma occorre assolutamente prenotare a questi due indirizzi e mail: [email protected] e [email protected]. Oppure telefonare al 329.1260732.

Un consiglio: affrettatevi.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. La CDJ diviene il crocevia di intere dinastie di musicisti…. aleggerà anche lo spirito-curioso dei Bach? Perdere l’occasione (unica) di ascoltare questi fantastici musicisti é un delitto contro il Buon senso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here