Giovedì alla Cripta importante convegno sul clima: “Vercelli città delle acque”

Un importante convegno sul clima e sulla siccità dl titolo “Vercelli capitale delle acque”, si terrà alla Cripta Sant’Andrea giovedì 21 marzo dalle 9.30. L’idea è stata lanciata dal Comune e dal Sindaco Forte per condividere con tecnici, associazioni ed enti di competenza la problematica e le misure rivolte alla tutela di tutta la popolazione.

 

Nella drammaticità descritta dal metereologo Luca Mercalli dell’accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai alpini s’incentra l’importanza attuale di una tecnica che caratterizza l’ ecosistema risaia ovvero la sommersione globale delle risaie e la magica dinamica della riproduzione della acqua che verrà  spiegata dal direttore generale di Ovest Sesia Luca Bussandri per affrontare il rapido impoverimento delle risorse idriche e l’emergenza siccità che affligge il più importante distretto risicolo nazionale.

 

“Gli effetti devastanti dal punto di vista socio economico”, come si legge in una nota, verranno messi in luce dal professor Roberto Barbato e dalla dottoressa Cinzia Mainini dell’università del Piemonte orientale e potranno divenire oggetto di una cabina di regia per le opere di prevenzione e di intervento nel nostro capoluogo di provincia data l’importanza degli enti  competenti alla regimazione delle acque dell’ecosistema risaia.

 

Il convegno  ‘Vercelli capitale delle acque’ è realizzato interamente grazie alla partecipazione attiva, sotto tutti gli aspetti dell’organizzazione, dal Comune di Vercelli, Associazione irrigua Ovest Sesia, Lions di Vercelli e di Santhià, Università del Piemonte Orientale ed Aeroclub di Vercelli.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here