Riceviamo e pubblichiamo.
Nella mattinata di Lunedì 11 Marzo gli allievi della classe II B dell’Istituto Professionale “B. Lanino” di Vercelli, indirizzo Servizi per l’Assistenza Socio-Sanitaria, hanno realizzato un’attività di animazione musicale presso la Casa di Riposo di piazza Mazzini a Vercelli. Durante questa loro prima esperienza in una struttura per anziani, gli allievi hanno proposto lo svolgimento di un gioco-quiz musicale condotto attraverso l’ascolto attivo di brani famosi degli anni passati. Gli anziani hanno partecipato spontaneamente cantando e battendo le mani a tempo, rispondendo alle domande preparate a scuola che richiedevano di riconoscere i titoli delle canzoni ascoltate e i cantanti, nonché di citare parti mancanti del testo. Al termine è stato chiesto di mostrare ai ragazzi di oggi come ballavano i ragazzi di ieri: con alcuni giri di valzer sulle note del canto “Piemontesina Bella” si è conclusa l’attività.
L’accoglienza è stata calorosa e vivace, ma il tempo a disposizione è trascorso troppo in fretta. Gli studenti del “Lanino” hanno dovuto lasciare la struttura rammaricati per non avere potuto socializzare più a lungo con i simpatici nonni, ascoltandone i racconti della gioventù.
Per le docenti organizzatrici , Mariella Demagistri e Valentina Virdò, il bilancio dell’attività proposta è stato positivo poiché è stato raggiunto il duplice obiettivo di intrattenere gli anziani con gioia mettendoli a contatto con i giovani e stimolando i ricordi musicali e, nel contempo, di aver offerto agli adolescenti di oggi l’opportunità di svolgere una ricerca sul repertorio italiano del passato, comprendendone le caratteristiche musicali, i contenuti testuali, il contesto storico sociale di origine e operando confronti col panorama della musica di consumo di oggi.
LA REDAZIONE DELL’I.P. LANINO