C’è anche uno chef vercellese, Massimiliano Massara del ristorante Interno 3 di via Veneto, fra i 30 top ten che si sfideranno per il successo nella terza edizione di “Il Migliore Chef Italia” in onda su Sky. Martedì prossimo, 20 giugno, si registrerà all’interno del ristorante vercellese e Massara spera di riuscire a convincere la giuria, cosa che del resto ha già fatto, superando la prima e complicata selezione, che ha lasciato a casa ben settanta chef. Spiega: “La selezione si à svolta a Milano, dove io ho preparato un risotto allo zafferano, con crudo di gamberi rossi e fondo di vitello. Il piatto è piaciuto, ed eccomi qui a concorrere per questo titolo prestigioso”.
Trentasettenne di di Cavaglià, “Massi” Massara ha frequentato l’Alberghiero di Trivero e, una volta conseguito il diploma, nel 2004, ha svolto importanti esperienze anche all’estero (in Danimarca, a Montecarlo) prima di aprire, sei anni fa, il Ristorante Bottega Gastronomica di via Veneto 3, con la sua Federica Cagna, che cura la gastronomia e che gli fa anche da press agent. “Interno 3 è subito entrato nel cuore dei buongustai vercellesi e non, e questa nuova avventura costituisce di per sé un premio per l’alta professionalità di “Massi” Massara. I piatti saranno giudicati secondo la tecnica per l’esecuzione, impiattamento, il gusto (cioè sapore e aroma), la scelta degli ingredienti e la difficoltà di esecuzione.
Oltre alla classifica che via via si perfezionerà sino all’atto finale (la trasmissione andrà in onda quest’inverno), sono in palio altri premi importanti: uno social (e qui i vercellesi dovranno andare sulla Pagina Facebook o Instagram di Il Miglior Chef Italia e mettere il maggior numero di “like” possibili sotto la foto di Massimiliano Massara) e uno legato all’accoglienza delle persone che arrivano da fuori Vercelli. E qui “Massi” e Federica hanno optato per Casa Bona di via San Paolo: scelta davvero eccellente.
Dice l’assessore Mimmo sabatino: “Dopo i tanti successo ottenuti in questi giorni nello sport, Vercelli si segnala ai vertici anche dell’alta cucina: in bocca al lupo allo chef Massi di Interno 3, nella speranza che ci faccia sognare anche lui”.
Edm
Ci vuol poco a capire
che, in estrema sintesi,
a Vercelli si mangia bene