Germana Gandino e Claudio Rosso ospiti del quarto incontro su Sant’Eusebio

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, in collaborazione con lo Studio Teologico Eusebiano Pastorale, organizza per domani, martedì 23, alle 18 il quarto approfondimento su Sant’Eusebio a 1650 anni dalla sua morte.

Saranno due i relatori della conferenza online, entrambi docenti dell’Università del Piemonte Orientale. Germana Gandino parlerà di Eusebio nella storia: il primo vescovo di Vercelli e i suoi successori. Tra gli argomenti trattati: la difesa dell’ortodossia, la fedeltà nei confronti dell’impero, la cultura di altissimo livello.

A seguire Claudio Rosso si soffermerà su Eusebio dopo Eusebio: l’eponimo di una città. L’intervento analizzerà come la figura di Eusebio abbia avuto, nel corso dei secoli, effetti di portata storica sull’identità di Vercelli, tanto da far definire la città stessa e le sue molteplici espressioni come eusebiane.

La partecipazione all’incontro è valida per l’acquisizione di crediti formativi universitari e come aggiornamento per i docenti di religione; è anche inserita nell’offerta formativa dello STEP, destinata principalmente ai collaboratori delle Comunità Pastorali.

Per partecipare cliccare qui. La presentazione del corso, i contributi di Silvia Faccin, Sara Minelli, don Maurizio Galazzo e monsignor Denis Silano sono disponibili sul canale YouTube Sant’Eusebio Channel.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here