I Charity Tour del Lupo Bianco sposano il progetto della “Brigata Brighella”: fiabe con i pacchi alimentari

 

Vercelli – Questa mattina, in via Delpiano 7, la casa più frequentata, in questi mesi, di Vercelli è nato un gemellaggio bellissimo tra il Lupo Bianco e la “Brigata Brighella” di Milano. Su ciò che, a a partire dallo scorso mese di marzo, ha fatto il Lupo Bianco a Vercelli e dintorni (dove con dintorni possiamo intendere buona parte dell’Italia) i vercellesi sono ferrati. 

Quindi è il caso di presentare la “Brigata Brighella”: si tratta di un gruppo di attori del Milanese legati al “Dopolavoro Stadera” (la comunità teatrale di Vlad) che affiancano le Brigate Volontarie per l’Emergenza ed Emergency nella distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie più bisognose di Milano. Le affiancano  nel senso che, durante le distribuzioni, vanno a raccontare ai destinatari – specie nei cortili delle case di ringhiera delle case popolari – fiabe perché “non solo il pane è il primo dei bisogni”. Un’iniziativa appoggiata anche da personaggi famosi, come il comico Paolo Rossi, che sta riscuotendo molto successo.

Della “Brigata brighella” fa parte anche “Alice “Uli” Protto cantautrice e attrice molto conosciuta nella nostra città (e non solo qui) che ovviamente ha saputo dell’analoga, straordinaria missione portata avanti da Olmo con i suoi Charity Tour, domandandosi se anche la Tavola del Lupo Bianco fosse interessata ad una collaborazione analoga, da parte di una Brigata Brighella costituita dagli attori che già stanno svolgendo questa opera meritoria a Milano, ma anche da attori vercellesi in grado di formare una Brigata delle fiabe autoctona; oppure, perché no?, da un mix degli uni e degli altri. 

In particolar modo, raccontando il progetto questa mattina in una diretta Facebook di Olmo, come sempre molto seguita, Alice “Uli” Protto ha pensato ai cortile di sua nonna al rione Isola, nelle case popolari dove le porte dei vari alloggi erano sempre aperte a tutti i vicini, e non solo ai vicini.

Questo lo spirito che Alice vorrebbe infondere ai suoi concittadini – regalando loro fiabe e sogni – durante la distribuzione dei generi alimentari. E come poteva Carlo Olmo non accogliere subito, e con entusiasmo la proposta, annunciando un prossimo Charity Tour in cui verrà sperimentata sul campo.

Quello di stamane è stato l’incontro di due di due intelligenze orientate al Bene, ma soprattutto di due cuori: un incontro che sembrava proprio programmato dal Destino. E probabilmente così è stato. Dunque, nelle prossime settimane, i “lupi bianchi” volontari di Olmo saranno accompagnati da queste Brigate “gemelle” della solidarietà e anche nei cortili delle case popolari vercellesi visitati dai Charity Tour si potrà ascoltare l’esortazione ai cittadini di affacciarsi alle finestre o di scendere le scale, scandita da questo incipit: “Fate silenzio per la fabula bella che ora vi narra Brigata Brighella”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here